Il giallo dei quattrini di Maduro ai grillini

7.6k 21
generica_porro_1200_5

Il quotidiano spagnolo ABC pubblica in esclusiva la notizia sul finanziamento di 3,5 milioni di euro elargiti nel 2010 dal governo venezuelano di Hugo Chávez al Movimento 5 stelle. L’inchiesta di ABC riporta documenti riservati della Dirección general de inteligencia militar (Dgcim), agenzia di intelligence venezuelana, nei quali il cofondatore del M5s Gianroberto Casaleggio è descritto come “promotore di un movimento di sinistra rivoluzionario e anticapitalista”. ABC ha pubblicato sul suo sito uno di questi documenti.

Qualora la notizia fosse confermata sarebbe grave che un Paese democratico come l’Italia annoveri un ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, espressione di un Movimento che ha intascato ingenti risorse in nero dal governo chavista. Ricordiamo che i grillini nella crisi venezuelana adottarono la formula ipocrita della neutralità, schierandosi di fatto con il dittatore comunista Nicolas Maduro, che all’epoca della presunta “donazione” era ministro degli Esteri, e boicottando l’autorità di Juan Guaidó come timoniere del processo di transizione, nonostante l’investitura dell’Assemblea nazionale di Caracas.

I fautori del reddito di cittadinanza hanno pensato prima al reddito di sottomissione ideologica a un regime che ha affamato il suo popolo? I grillini, da parte loro, negano tutte le accuse e annunciano querele, ricordando che la notizia era uscita più volte, l’ultima nel 2016. Davide Casaleggio ha parlato di una vera e propria “fake news”. Fatto sta che la vicenda è l’occasione per tornare a discutere della posizione geopolitica del M5s. L’Italia ha una tradizione filoatlantica e di adesione ai valori della democrazia liberale e non può essere rappresentata nelle relazioni internazionali da un Movimento i cui esponenti hanno spesso difeso una dittatura comunista.

Quanto alla vicenda dei presunti finanziamenti, il premier Giuseppe Conte ha la responsabilità dei servizi segreti e dovrebbe riferire alle Camere le informazioni in suo possesso, congedandosi dall’opacità della sontuosa residenza Pamphilj per ossequiare quei principi di trasparenza estranei a chi ne ha garantito l’ascesa nel Palazzo. Non ci scordiamo che Giggino Di Maio nel 2017 propose per la Libia una “conferenza di pace che coinvolga i sindaci e le tribù, mediata da Paesi senza interessi, tipo quelli sudamericani di Alba”. Il progetto Alba richiama l’alleanza bolivariana, con finalità di cooperazione politica, sociale ed economica, tra Paesi dell’America Latina e Paesi caraibici, caldeggiato dal Venezuela e da Cuba. Dunque, l’attuale titolare della Farnesina legittimava il dittatore comunista Maduro, al quale voleva affidare la mediazione nell’instabile teatro libico.

Il Movimento 5 stelle è l’azionista principale del governo Conte, detenendo la maggioranza relativa in Parlamento, e sostiene una linea di politica estera filocinese, attestata con il memorandum per l’accordo sulla Via della Seta perorato e celebrato dalla nomenclatura grillina. I 5 stelle hanno sempre privilegiato i rapporti con la dittatura comunista, orientale e sudamericana, che stanno emulando con l’esautoramento del Parlamento e con i riti estetizzanti dei processi decisionali. Se i grillini fossero coerenti applicherebbero su se stessi quei parametri irragionevoli, che pretendono di infliggere agli altri, basati sul sospetto come anticamera della verità.

Andrea Amata, 15 giugno 2020

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version