La Ripartenza

Il Papa col Moncler? Vi spiego come è andata

La foto l’hanno vista tutti, in tutto il mondo. È una delle immagini interamente prodotte dall’Intelligenza Artificiale che hanno sorpreso mezzo globo: si vede papa Francesco, perfettamente realizzato, che indossa un lussuoso piumino bianco e lungo.

A realizzare l’immagine è stato Pablo Xavier, 31 anni. Dopo averla pubblica si è pentito dell’effetto prodotto, in larga parte di sdegno verso le “presunte spese folli del Pontefice”. Aveva iniziato a creare immagini con Midjourney in occasione della morte di suo fratello: “Creavo sue nuove foto visto che non c’era più – ha spiegato il ragazzo – e mi sono innamorato di questa intelligenza artificiale”. Poi i funghi allucinogeni assunti hanno fatto il resto: l’idea di realizzare un’immagine di Bergoglio, il lavoro sull’Ai e quella foto pazzesca.

Quello che forse non tutti sanno è che il piumino in questione era un piumino in stile Moncler. Remo Ruffini, Presidente e AD Moncler, ha raccontato alla Ripartenza cosa è successo quando una mattina di novembre o dicembre ha visto l’immagine girare sui social. “Il Papa col nostro piumino? Ero orgoglioso dei miei ragazzi del marketing. Ho pensato mi volessero fare una sorpresa. E invece era solo un ragazzo che aveva chiesto all’Ai di vestire il Papa con un piumino Moncler di modello nuovo. Ed è diventato virale”.