Brasile: oggi la Corte Suprema brasiliana vota sulla depenalizzazione dell’aborto
Oggi in Brasile l’aborto è consentito solo in tre casi: quello di stupro, rischio per la vita della donna, e quello di anencefalia – quando il feto ha il cervello non sviluppato. Se la Corte Suprema voterà a favore, l’aborto sarà depenalizzato fino alla 12a settimana di gravidanza. Paradossalmente in Cile hanno invece aggiunto norme alla bozza della nuova Costituzione che potrebbero rendere illegale l’aborto.
Brasile: la Corte Suprema respinge la legge anti indios
La legge proponeva di limitare questi diritti alle terre che i popoli indigeni occupavano il 5 ottobre 1988, quando fu promulgata l’attuale Costituzione. Questa tesi – considerata incostituzionale dagli indigeni, poiché non riconosce i loro diritti sulle terre che occupavano molto prima del 1988 e dalle quali, in molti casi, furono espulsi violentemente dai coloni – è stata sostenuta solo da due giudici. Nove hanno invece votato contro. La sentenza è stata celebrata da centinaia di indigeni ieri riuniti a Brasilia e che hanno seguito il processo attraverso maxi schermi.
Granate, droga, motociclette e persino attrezzature per il mining di criptovalute: nelle carceri venezuelane c’è di tutto
Nel carcere di Tocorón, dove comandava ’Niño Guerrero’, il leader principale del cartello Tren de Aragua, fuggito attraverso un tunnel e oggi in Perù, la polizia di Maduro – intervenuta non tanto per recuperare il carcere ma perché in guerra con questo cartello – ha trovato davvero di tutto.
In Venezuela ci vogliono 126 stipendi minimi per pagare il paniere alimentare di base
Le stime sono del Centro di documentazione e analisi sociale della Federazione venezuelana degli insegnanti, che sono alla fame. Il salario minimo in Venezuela è equivalente a meno di 4 euro al mese. Circa tre quarti dei venezuelani vivono in povertà estrema.
Paolo Manzo, 22 settembre 2023
Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.