Gestiscono patrimoni miliardari e investimenti da capogiro. Muovono capitali che valgono più del Pil di alcuni Stati sovrani, con tutte le responsabilità e i rischi che ne derivano. Ma Elon Musk, Mark Zuckerberg e gli altri big della Silicon Valley dormono sonni tranquilli. Merito della tecnologia sviluppata da Eight Sleep, una startup americana dal cuore italiano che ha creato un coprimaterasso hi-tech in grado di migliorare la qualità del sonno di chi lo utilizza. “Il nostro Pod regola la temperatura corporea nel corso della notte grazie a sistemi proprietari di intelligenza artificiale e machine learning”, spiega a Nicolaporro.it Maria Vittoria Santarelli, Growth Chief of Staff Eight Sleep.
I grandi imprenditori della Silicon Valley, ma anche alcuni sportivi di fama mondiale, riposano grazie a questo Pod ultra-tecnologico. L’azienda che lo realizza, fondata e guidata dal Ceo Matteo Franceschetti, ha già raccolto diversi round di finanziamento e ora punta a crescere ancora. A margine della Ripartenza 2025 di Milano, di cui è stata ospite, è stata la stessa Santarelli a spiegarci quale strategia sta seguendo la start up. “Noi siamo già presenti molti mercati – ha affermato – ma possiamo crescere ancora di più e possiamo aprirci a mercati in cui attualmente non operiamo. Il nostro ultimo fine è poi quello di diventare una azienda di predictive analytics per tutto ciò che è la salute, quindi ci saranno nuovi prodotti e innovazioni sullo stesso Pod, fino ad arrivare a quello che noi chiamiamo ‘hyper Pod’, quindi un sistema completo che regoli anche i livelli di ossigeno nella stanza, l’umidità, gli odori, il suono e la luce. Quindi c’è ancora molto da fare”.
Non hai seguito La Ripartenza? Clicca qui e guarda gli interventi on demand
Ma come ha fatto la start up a conquistare i grandi della Silicon Valley? “Il nostro Ceo Franceschetti ha sicuramente avuto la grande intelligenza di essere finanziato da persone di rilievo nella Silicon Valley. Musk e Zuckerberg? Hanno provato il Pod e se ne sono innamorati in maniera genuina”, racconta Santarelli, secondo la quale a fare la differenza è stato anche il carattere tutto italiano della start up. “L’italianità di Eight Sleep, che è comunque un’azienda americana, sta nell’eccellenza, nell’attenzione al dettaglio, nella perseveranza che un po’ poi il timbro di tutte le aziende italiane”.
E chissà che, su consiglio di Elon Musk, il coprimaterasso hi-tech non arrivi anche alla Casa Bianca. Santarelli chiaramente ci spera e sorride: “Speriamo, sarebbe una bella idea”.
Marco Leardi, 10 febbraio 2025
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).