Esteri

Kiev conferma, Mosca smentisce. Il mistero sulla nave russa

Il mistero avvolto intorno ad una nave russa in Crimea distrutta dagli ucraini. La Russia smentisce l’attacco e la versione di Kiev

nave russa kiev

Sono ore di forti tensioni tra Russia e Ucraina. Dopo che le agenzie di stampa russe, durante la notte, hanno diffuso notizie di un possibile attacco di Kiev sventato in Crimea, è il ministro della Difesa di Mosca, Sergei Shoigu, a gettare nuova benzina sul fuoco. Una dei capisaldi del potere di Putin, infatti, ha visitato nelle scorse ore un centro di comando in territorio ucraino. Una mossa immortalata anche dall’esercito russo, che ha pubblicato un video mostrante il politico mentre discute con alcuni militari della guerra, visionando poi armi, missili e carri armati presenti all’interno della base.

Il mistero della nave russa

Ma la grande notizia di giornata deve ancora arrivare. Ed è il mistero che avvolge una nave russa presso il porto di Novorossijsk, in Crimea. Poche ore fa, infatti, i vertici ucraini hanno diffuso un video in bianco e nero che mostrerebbe l’attacco di un drone marino contro l’imbarcazione del nemico. Immagini che subito hanno fatto il giro dei mass media del Paese: “Ecco un video di un drone di superficie SBU che attacca una nave russa a Novorossijsk”, si legge in un post. E ancora: “L’operazione speciale è stata effettuata assieme alla Marina Militare. A seguito dell’attacco, la nave ha subito un grosso buco e ora non è in grado di svolgere le sue missioni di combattimento”.

https://twitter.com/Radio1Rai/status/1687396713231953920?s=20 

La versione ucraina

Ad ora, la veridicità dell’attacco non è verificabile, ma è il servizio d’intelligence dell’Ucraina ad affermare che la nave colpita è la Olenegorsky Gornyak, appartenente alle milizie nel Mar Nero, la quale avrebbe riportato uno squarcio nello scafo e sarebbe definitivamente fuori uso. Dall’altra parte, però, sono i russi ad offrire la versione contraria, affermando addirittura di aver sventato l’attacco preordinato da Kiev.

Per approfondire:

In un altro video, viene invece immortalata un’altra nave da sbarco russa, la Olenegorsky Gornyk, danneggiata in un attacco di droni navali ucraini, durante le prime ore di questa mattina. Ancora una volta, però, la veridicità delle immagini non può essere verificabile ed è la stessa Mosca a smentire pure questo secondo attacco. Il mistero avvolge entrambi i casi.

Matteo Milanesi, 4 agosto 2023

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli