Cronaca

L’accusa di Sgarbi: “So perché Messina Denaro è stato libero 30 anni”

Il sottosegretario alla Cultura va all’attacco di “certa antimafia”: “Rileggere quella stagione”

sgarbi messina denaro
Aggiungi nicolaporro.it alle tue fonti preferite su Google CLICCA QUI
Ascolta l'articolo
0:00 / --:--

Perché Matteo Messina Denaro è stato latitante per 30 anni? Semplice. Certa antimafia ha cercato la mafia là dove non c’era.

Penso a quell’antimafia oggi sotto processo a Caltanissetta, che decideva le carriere di prefetti, questori e investigatori della DIA, che aveva rapporti opachi con giornalisti, che dispensava favori e prebende, che si adoperava per sciogliere comuni dove amministravano sindaci scomodi. Che predicava legalità ma praticava l’affarismo.

Era un’antimafia di facciata, mentre la vera mafia operava indisturbata mettendo le mani su milioni e milioni di euro di contributi pubblici per gli impianti eolici.

Ecco, per comprendere la latitanza di Matteo Messina Denaro, invece che rincorrere per le vie di Campobello cittadini spaesati e impauriti, si dovrebbe rileggere anche quella stagione. E riscrivere le parabole dei suoi protagonisti.

Vittorio Sgarbi, 1 febbraio 2023

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

SEDUTE SATIRICHE

Lavitola-Ranucci, occhio agli amici - Vignetta del 13/08/2026 - Sedute Satiriche di Beppe Fantin

Lavitola-Ranucci, occhio agli amici

Vignetta del 13/08/2026
L'inferno è pieno di buone intenzioni