in

L’altra faccia dei buonisti Usa: migranti pagati per lasciare il Paese

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo sudamericano e americano

Dimensioni testo

Colombia: Salvatore Mancuso ha accettato di comparire in un’udienza a Bogotá

Attraverso il suo avvocato, l’ex paramilitare Salvatore Mancuso ha espresso alla Giurisdizione Speciale per la Pace il suo interesse a partecipare all’Udienza Unica della Verità per raccontare quanto sa sui rapporti tra paramilitari e stato colombiano. Mancuso è anche cittadino italiano ed ha legami con la ‘ndrangheta.

New York paga per i trasferimenti di migranti venezuelani in Canada

New York sta promuovendo e pagando trasferimenti di migranti venezuelani in Canada. Due autobus con immigrati sono partiti ieri dalla Grande Mela.

Il Nicaragua offre una “piattaforma” per l’Iran in America centrale

La dittatura di Daniel Ortega e Rosario Murillo ha suggerito di trasformare il Nicaragua in una “piattaforma” iraniana in Centroamerica, durante la visita in settimana del ministro degli Esteri di quel Paese, Hossein Amir-Abdollahian. Portatore del messaggio Laureano Ortega, figlio della coppia regnante. l’ex ambasciatore degli Stati Uniti a Panama, John Feeley, esperto della regione con 29 anni di esperienza nel servizio diplomatico del suo Paese, ha affermato che la proposta fatta dal figlio della coppia regnante è un “brutto scherzo”. “l’82% delle esportazioni iraniane è costituito da petrolio e suoi derivati. Gli iraniani non producono nulla di cui i nicaraguensi e i centroamericani abbiano bisogno, a parte il petrolio, e questo è soggetto a sanzioni internazionali”, ha affermato il diplomatico. Ciò che preoccupa è che Ortega stia forgiando un’alleanza contro gli Stati Uniti, dopo l’invasione russa dell’Ucraina. “Il Nicaragua difficilmente guadagnerà nulla dall’Iran che è un importatore netto di cibo. Non è un Paese che ha la possibilità di acquistare dal Nicaragua, per problemi logistici, costi e se si faranno acquisti saranno marginali”, ha affermato. Laureano Ortega è anche il referente per le relazioni diplomatiche ed economiche con la Russia. Nel dicembre 2022, a proposito del rafforzamento dei rapporti con Vladimir Putin, l’ex presidente del Costa Rica, Luis Guillermo Solis, disse che si poteva intravedere la possibilità dell’installazione di una base russa nel cuore della regione.

Messico: AMLO vuole abolire le “riforme neoliberiste” della Costituzione

Ieri il presidente Andrés Manuel López Obrador ha celebrato che il suo governo della Quarta Trasformazione ha ottenuto l’approvazione delle riforme a beneficio del popolo e ha chiesto l’abolizione delle riforme neoliberiste introdotte nella Costituzione del 1917. “Dobbiamo continuare a lottare per gli ideali della rivoluzione messicana e non smettere di insistere sull’abolizione delle riforme contrarie all’interesse pubblico imposte durante il periodo neoliberista; continuare a proporre modifiche al quadro giuridico a beneficio del popolo, fino a restituire alla nostra massima legge tutta la grandezza del suo originario umanesimo”, ha dichiarato.

Pechino conferma che il pallone che sorvola l’America Latina è cinese

La Cina ha confermato che un pallone che sorvola l’America Latina è cinese, dopo che uno simile è stato abbattuto dagli Stati Uniti durante il fine settimana. “Si è capito che il dirigibile senza pilota in questione proviene dalla Cina”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning in un briefing, dicendo che il dispositivo “ha deviato seriamente dalla sua rotta programmata e si è accidentalmente deviato dall’America Latina e dai Caraibi”. L’aeronautica colombiana aveva dichiarato sabato che un pallone forse cinese era stato rilevato venerdì mattina nel suo sistema di difesa aerea.

Paolo Manzo, 7 febbraio 2023


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.