“Innovazione e tradizione” è il titolo della seconda tavola rotonda dell’ottava edizione de “La Ripartenza, liberi di pensare“, kermesse ideata dal vicedirettore del Giornale, Nicola Porro. Protagonisti Maria Vittoria Santarelli (Growth Chief of Staff Eight Sleep), Pietro Labriola (Amministratore Delegato di TIM), Franco Loro Piana (CEO e Founder di Sease), Federico Palazzari (CEO Nemo Lighting), Luigi Cantamessa (Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani e Direttore Generale della Fondazione FS).
“Servono le stesse regole per tutti”
Storia e nuove frontiere a La Ripartenza, del primo grande insieme fa parte Tim. L’amministratore delegato Pietro Labriola ha spiegato: “Ci troviamo in un contesto di mercato globale che, tuttavia, è disciplinato da regole diverse e questo rende difficile innovare. Un’altra questione riguarda il rischio che i dati di aziende strategiche siano posseduti da compagnie straniere. Sul fronte consumer servono stesse regole per tutti mentre lato aziende è necessario creare sistemi di data center in cui le chiavi di crittografia siano in mano ad attori nazionali”.
L’importanza della storia
A proposito di tradizione non possiamo non pensare a Ferrovie. Già grande protagonista de La Ripartenza, Luigi Cantamessa, Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani e Direttore Generale della Fondazione FS, ha dichiarato: “È un periodo di grande successo per i treni storici e i treni turistici italiani. C’è una grande voglia d’Italia nel mondo e c’è voglia di treno per motivi di sostenibilità. Cosa c’è di meglio di un piccolo treno che va nella provincia italiana e porta ricchezza? Questo è quello che fanno i treni turistici, riprendendo tutto il parco storico, riallestendo nuove carrozze con materiali sostenibili, completamente rinnovate e fatte in Italia. Ci sono le grandi città e poi c’è tutta l‘Italia dei borghi, con la rete delle Ferrovie dello Stato che ci può portare dalle Alpi fino all’interno della Sicilia”.
Innovazione è futuro
Il materasso smart è certamente una nuova frontiera e Maria Vittoria Santarelli, Growth Chief of Staff Eight Sleep, ha spiegato: “Io ho cominciato nel 2017-2018 a McKinsey, dopo aver studiato ad Harvard. Dopo un anno inizio a lavorare a Eight Sleep, che produce il coprimaterasso che utilizza sistemi di AI per raffreddare e riscaldare il tuo corpo durante la notte. L’intelligenza artificiale è stata un’idea del nostro CEO, Matteo Franceschetti, un modo per innovare e fare sì che le otto ore di sonno siano mirate a migliorare la salute e la felicità. Ora questo materasso lo utilizzano anche Elon Musk e Mark Zuckerberg”. Di lusso e di moda ha parlato invece Franco Loro Piana (CEO e Founder di Sease): “Bisogna interpretare il cambiamento di valori e di lifestyle delle persone. C’è un’evoluzione verso uno stile di vita più casual. Il vero lusso oggi è il tempo di vivere esperienze vere nella vita. L’obiettivo è mantenere i codici dell’eleganza e portarli su un lifestyle diverso”.
Il design è a cavallo tra innovazione e arte, ne sa qualcosa Federico Palazzari, CEO Nemo Lighting: “Il mio percorso è stato lento, ma di grande studio. E’ un contesto piccolo, ma noi italiani siamo i primi in assoluto nel design. Non c’è nemmeno un secondo o un terzo. Abbiamo una forza enorme, siamo aziende che esportiamo l’80 per cento. Nel 2024 l’Italia è stato il miglior Paese in Europa nel settore”. “Abbiamo un tessuto produttivo incredibile, anche lì non ci sono competitor” ha aggiunto: “Noi cresciamo di pari passo con il gusto. Noi facciamo del superfluo che è indispensabile: da qualche parte ti devi sedere e qualche luce la devi accendere. Non facciamo prodotti da ricchi, ma da ricchi culturalmente. E il gusto lo sviluppo attraverso un po’ di generazioni”.
Franco Lodige, 30 gennaio 2025
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)