L’ennesima trappola per l’Europa delle tasse

9.5k 15
generica_porro_1200_3

Alla larga dall’unione fiscale! Lo so, la parola – al primo ascolto – sembra suonar bene: “armonizzazione”. E – sempre a un orecchio distratto – può apparire ragionevole l’idea che in un grande blocco, com’è l’Ue dei 27, il sistema fiscale sia omogeneo e unico. E invece no. Anzi: no, no, no, per usare anche noi – piccoli piccoli – la triplice negazione della grandissima Margaret Thatcher.

E perché no? Perché esistono due modelli alternativi. Da un lato, ed è ciò che piace ai fautori dell’armonizzazione, c’è l’idea di un sistema fiscale (e quindi di bilancio) unico, dalla Finlandia al Portogallo, dalla Germania alla Grecia. Dall’altro, ed è invece quello che i liberali dovrebbero preferire, un sistema di competizione fiscale, in cui ciascuno corra liberamente per rendere il proprio territorio più attraente per le risorse e gli investimenti.

In un sistema di competizione fiscale, viene premiato chi abbassa le tasse e alleggerisce la regolazione. Non solo: quel paese fungerà inevitabilmente da modello per gli altri, che saranno virtuosamente costretti a imitarlo. Nei sistemi di armonizzazione, invece, è fatale che l’omogeneizzazione avvenga a livelli piuttosto elevati di tassazione e di regolazione. Con il “brillante” risultato di mettere fuori competizione un intero continente, appesantito dagli oneri fiscali e di regolazione.

Non solo. Gli effetti collaterali negativi non finirebbero più: se costruisci un bilancio unico, è fatale che sempre più decisioni saranno centralizzate a Bruxelles, allontanandole dalle sedi decisionali più vicine ai cittadini, e imponendo un pilota automatico centralizzato ai 27 governi e ai 27 parlamenti, a quel punto svuotati e ridotti a meri simulacri. Di più: con un bilancio unico, sarebbe giocoforza la creazione di “tasse europee”, ovviamente aggiuntive. Siete proprio sicuri che questa nuova gabbia sia desiderabile?

Infine, c’è anche un argomento culturale. Ma davvero nel 2021 qualcuno pensa ancora di riproporre modelli di centralizzazione alla sovietica? Davvero si pensa che la soluzione migliore per gestire le grandi diversità del nostro tempo sia quello di un vestito a taglia unica per tutti?

Daniele Capezzone, 29 marzo 2021

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version