La Ripartenza

“L’Intelligenza Artificiale aiuterà le banche. Ma va usata con etica”

Ernesto Fürstenberg Fassio, presidente di Banca Ifis, ai microfoni di Nicolaporro.it

12.5k

L’intelligenza artificiale avrà un ruolo anche nel mondo dell’economia e delle banche. In che modo? Ce lo ha spiegato Ernesto Fürstenberg Fassio, presidente di Banca Ifis. “L’intelligenza artificiale sarà fondamentale perché permetterà alle banche di erogare credito in modo più sicuro, più efficiente e veloce. Permetterà anche di proteggere le banche e le aziende dagli attacchi, dagli hackeraggi che sono sempre più frequenti. Quindi ci aspettiamo nei prossimi anni un aumento dell’utilizzo e dello sviluppo di questa tecnologia e un incremento della cyber security”, ha detto il presidente di Banca Ifis.

Ai nostri microfoni, poi, Fürstenberg Fassio ha centrato uno dei punti di maggior interesse nel dibattito sulle potenzialità e sui risvolti negli utilizzi dell’intelligenza artificiale. “Ricordiamoci che ci sono sempre gli uomini dietro le macchine. Gli uomini hanno inventato l’intelligenza artificiale, quindi continueranno a programmarla”, ha osservato il presidente di Ifis, auspicando un approccio di cui l’etica sia “fondamentale”. Da qui, il riferimento a una “metodologia di utilizzo che sia positiva che sia è eticamente sostenibile”.

Ospite di Nicola Porro alla Ripartenza 2024 di Milano, in scena il 2 febbraio scorso al Centro Congressi della Fondazione Cariplo, Fürstenberg Fassio ha portato la testimonianza e il punto di vista della propria banca. “Da quarant’anni diamo credito alle piccole e medie imprese italiane, sosteniamo il Made in Italy e cerchiamo costantemente di dare quella porzione di credito che le grosse banche di sistema non riescono a dare”, ha raccontato a Nicolaporro.it il presidente del gruppo bancario specializzato nel sostegno dell’economia reale. Abbiamo quindi domandato quali siano oggi le richieste più urgenti delle piccole e medie imprese che costituiscono il tessuto più profondo della nostra economia.

E Fürstenberg Fassio: “Chiedono sicuramente consulenza nella transizione verso un’economia sostenibile che ha delle complessità. Tutto questo mondo ESG, ovvero tutta questa transizione sulle tematiche ambientali, le tematiche del governo sociale e le tematiche politiche di adeguamento alle normative europee, in Italia ha bisogno di supporto”, ha testimoniato il presidente di Banca Ifis.

Marco Leardi, 21 febbraio 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli