Articoli

Lo Stato è come il Marchese del Grillo - Seconda parte

7. È cambiato l’articolo 1 della Costituzione: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro con il green pass (lasciapassare). La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione che, però, può essere ignorata”.

8. I genitori privi di green pass (lasciapassare) non possono entrare a scuola per accompagnare o per riprendere i figli. Nella scuola statale monopolista i figli sono dello Stato.

9. Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 2%, la prossima aumenterà del 40% (fonte: ministro Cingolani). È la transizione ecologica, vince chi non “transiziona” al manicomio o al cimitero.

10. Vi hanno detto che era necessario chiudere tutto. Eppure, dove non è stato chiuso tutto e, anzi, quasi tutto era aperto (vedi intervista di Isabel Diaz Ayuso sul Corriere della Sera), le cose sono andate meglio. A dimostrazione, se ce ne fosse davvero bisogno, che la libertà non è un ostacolo ma il presupposto per contrastare l’epidemia.

11. Tutto il dibattito sul green pass (lasciapassare) è, ormai, superato dai fatti. È in differita. La realtà, in cui il numero dei vaccinati è maggiore non poco rispetto al numero dei non vaccinati, meriterebbe altre idee: come uscire dall’emergenza, come convivere con il virus (la Spagnola, ad esempio, è ancora tra noi), come evitare nuovi e vecchi fanatismi. Insomma, un recupero di normalità o equilibrio culturale che aiuterebbe la pratica.

Giancristiano Desiderio, 20 settembre 2021

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli