Cronaca

Lucarelli sbaglia sulla famiglia nel bosco

selvaggia lucarelli famiglia del bosco @ Immagine generata da AI tramite DALL·E di OpenAI
Ascolta l'articolo
0:00 / --:--

Se dovessero istituire il premio al miglior pesce in barile italiano, credo che Selvaggia Lucarelli, che prende spesso posizioni a metà strada, così da avere sempre una via d’uscita nel caso la sua tesi iniziale venisse clamorosamente smentita. Tant’è che alcuni mesi addietro, quando il vento innocentista ha cominciato a spirare molto forte in favore di Alberto Stasi, lei che è sempre stata sicura della sua colpevolezza, ha dichiarato che comunque avrebbe votato per l’assoluzione in base a quell’un per certo di incertezza sulla sua condanna.

E dunque, su quello che molti considerano un vero e proprio sequestro di persona, eseguito legalmente dal Tribunale dei minori, ai danni dei tre incolpevoli bambini del bosco, che hanno vissuto fin ad ora felici e contenti, la nostra eroina si è letteralmente superata. Basta leggere il titolo di un suo articolo per renderci conto del suo impareggiabile cerchiobottismo: “Sui genitori della casa del bosco hanno tutti torto”. Magnifico, veramente magnifico!

Ma ancor più efficace, se così vogliamo dire, è stato il suo seguente e breve intervento in un post pubblicato su Facebook: “La favola bucolica della famiglia nel bosco è più fragile di quanto sembri. Tra il desiderio dei genitori di vivere in natura, la tutela dei bambini, i rischi ignorati e i soliti doppi standard sociali, questa storia non ha buoni e cattivi ma molte zone grigie. Possiamo credere che quei bambini fossero felici, ma la felicità non basta: serve anche sicurezza. Non romanticizziamo le vite bucoliche – aggiunge col piglio e la sicumera di un oracolo -, se non tuteliamo i minori. Ma evitiamo i doppi standard sociali per cui le scelte educative sono “alternative” se hai lo status (status di cosa non è dato sapere), sono “degrado” se non lo hai”.

In quest’ultimo contorto passaggio, in cui tanto la punteggiatura che gli eventuali complementi di specificazione sono latitanti, non si comprende se la Lucarelli si stia riferendo alla condizione dei bambini rom, che in tanti in questo caso hanno chiamato in causa, segnalando l’evidente doppiopesismo in relazione ai tre bimbi tolti ai genitori.

Il problema vero è che, non solo abbiamo orrore di uno Stato che stabilisce quale sia il modo di rendere felici i nostri figli, ma anche di tutti quelli che si permettono di fare la lezioncina a due poveri genitori i quali, a mio modesto parere, hanno avuto solo il grave torto di stabilirsi in questo disgraziato Paese.

Claudio Romiti, 28 novembre 2025

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Lo sapevi che...

Da oggi puoi aggiungere Nicolaporro.it alle tue fonti preferite su Google visitando questa pagina e spuntando la checkbox a destra

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
L'inferno è pieno di buone intenzioni

SEDUTE SATIRICHE

Garlasco forever - Vignetta del 19/05/2026 - Sedute Satiriche di Beppe Fantin

Garlasco forever

Vignetta del 19/05/2026