Milano Quotidiano

Incendio in una azienda di smaltimento rifiuti nel Milanese: 60 uomini al lavoro tutta notte

Fiamme in un’area esterna della RIAM, nessun ferito. Arpa: “Nessun valore critico nell’aria”

Ascolta l'articolo
0:00 / --:--

Un incendio è divampato nella serata di lunedì nell’area della RIAM, azienda di smaltimento rifiuti a Bollate, alle porte di Milano. Le fiamme hanno interessato materiali accumulati all’esterno del capannone, senza coinvolgere la struttura principale. L’allarme è scattato intorno alle 21 e ha richiesto un intervento prolungato dei vigili del fuoco.

Intervento per tutta la notte: 60 uomini impegnati

Per tutta la notte circa 60 vigili del fuoco si sono alternati nelle operazioni di spegnimento, riuscendo a circoscrivere il rogo e a mettere in sicurezza l’area. Le operazioni si sono protratte per oltre sei ore, fino alla fase di bonifica. Non si registrano persone coinvolte. Sul posto sono intervenuti i tecnici di Arpa Lombardia, che hanno effettuato i primi controlli sulla qualità dell’aria con strumentazioni portatili. Secondo quanto comunicato, “non sono stati rilevati valori critici per i parametri ricercati”. Sono stati individuati “inquinanti tipici della combustione”, ma in concentrazioni non preoccupanti perché dispersi in atmosfera.

Durante le operazioni è stato installato un campionatore ad alto volume nei pressi di un edificio scolastico vicino all’area dell’incendio, per analizzare eventuali contaminanti aerodispersi. Il dispositivo resterà attivo anche dopo lo spegnimento completo per monitorare i fumi residui. Gli esiti delle analisi saranno resi noti nei prossimi giorni.

Oltre al gruppo base, sul posto sono intervenuti anche i tecnici del gruppo specialistico Rscc per la valutazione ambientale. Arpa era già intervenuta nella notte, intorno alle 2, per un altro incendio che aveva interessato il deposito di un autodemolitore, anch’esso soggetto ad autorizzazione ambientale.

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
L'inferno è pieno di buone intenzioni