Sport

Non stringe la mano alla russa: perché l’atleta ucraina è squalificata

Kharlan supera Smirnova e nega il saluto all’avversaria. Arriva lo stop per la vincitrice

Sport

La campionessa ucraina Olga Kharlan ha vinto con il punteggio di 15-7 contro la russa Anna Smirnova nel tabellone 64 di sciabola femminile ai Mondiali di scherma di Milano. Alla fine della competizione, Smirnova si è avvicinata a Kharlan per stringerle la mano in segno di rispetto e fair play, mentre l’ucraina, come da protocollo, ha solo esposto la sciabola, saluto inizialmente “convalidato” dall’arbitro.

L’ atleta russa in risposta al gesto dell’ucraina è rimasta in pedana per 45 minuti, seduta su una sedia, in forma di protesta per il mancato saluto dopo la gara con l’ucraina Kharlan. Il mancato saluto ha portato all’esclusione dal torneo per Kharlan. Nonostante la vittoria, infatti, l’ucraina compare come “esclusa” nel tabellone ufficiale, con conseguente passaggio del turno per la bulgara Yoana Ilieva.

La Federazione Internazionale di scherma ha considerato non conforme al protocollo il mancato saluto con la mano di Kharlan alla russa nel primo turno. Alla fine è arrivato il cartellino nero per l’ucraina, che perde così anche la possibilità di qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi.

Carlo Toto, 27 luglio 2023