Cronaca

L'attacco fuori da scuola

Paura a Dublino, bambini presi a coltellate: fermato un uomo

Cinque persone sono rimaste ferite. L’attentatore ha attaccato fuori da una scuola: uno dei bimbi è grave

dublino attentato

Il pomeriggio di Dublino è stato scosso da un’aggressione violenta e intenzionale. Tre bambini e due adulti sono stati feriti in modo sospetto, a quanto pare, da arma da taglio vicino a Parnell Square East, una zona frequentata della capitale irlandese. I dettagli sulla natura dell’incidente sono ancora sfocati, ma l’Irish Times ha riferito che, secondo fonti anonime, le vittime sono state prese di mira mentre uscivano da una scuola primaria, Gaelscoil Coláiste Mhuire, poco dopo le 13:40 ora locale.

Nel tentativo di fermare l’aggressore, alcuni passanti hanno prontamente reagito. L’assalitore, presumibilmente l’artefice di quest’atto criminale, descritto “sulla cinquantina”, è stato anch’esso ferito e ricoverato in ospedale. Le forze dell’ordine lo hanno arrestato e hanno dichiarato che le indagini in corso escludono un movente terroristico. Al momento, non è chiaro cosa abbia scatenato l’attacco, e la polizia sta indagando per scoprire la motivazione dietro a questo tragico evento. Pare che l’uomo si sia auto-inflitto alcune delle ferite.

Leo Varadkar, capo del governo irlandese, ha commentato l’incidente, dichiarando: “Siamo tutti scioccati dall’incidente in Parnell Square. Diverse persone sono rimaste ferite, tra cui bambini. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno a loro e alle loro famiglie”. Anche il ministro della Giustizia irlandese, Helen McEntee, ha espresso il suo sconcerto, sottolineando l’innocenza delle vittime: “Sono profondamente scioccata dallo spaventoso attacco contro tre bambini innocenti e una donna”.

Secondo quanto riporta Irish Time, a fermare l’attentatore sarebbero stati alcuni passanti che avrebbero bloccato l’uomo, lo avrebbero disarmato e avrebbero gettato via il coltello. Una donna sulla trentina è ricoverata in gravi condizioni. Anche il bambino di 5 anni ferito è ricoverato in gravi condizioni.

Al momento, non ci sono informazioni ufficiali riguardo all’identità dell’aggressore. Un tweet condiviso da Active Patriot, un account su Twitter, sostiene che gli attacchi sarebbero opera di un immigrato. Gript Media “può confermare tramite fonti ufficiali” che si tratta “di un cittadino algerino”.

In serata sono scoppiare le proteste. Alcuni hooligan hanno attaccato la polizia che ha dovuto chiamare i colleghi in tenuta anti sommossa. Alcune auto sono state bruciate. Non è chiaro ancora il motivo delle proteste.

Notizia in aggiornamento