Articoli

Pfizer, Moderna e i miliardi di Gates - Seconda parte

L’investimento in Biontech, come è stato riportato dalla stampa finanziaria, in aprile valeva 550 milioni, https://washingtonlatest.com/bill-gates-turned-his-55-million-vaccine-investment-in-pfizers-partner-biontech-into-over-550-million-in-just-under-two-years/, ma da allora Biontech è raddoppiato ancora, da 200 a 400 dollari per cui vale ora circa 1 miliardo di dollari. Con questo investimento in Biontech Bill Gates ha recuperato 1 miliardo di dollari di quelli che da anni investe finanziando tutti i programmi e le agenzie pubbliche, dall’OMS fino alla FDA o quelle europee.

Come si sarà letto, la Commissione Ue della von der Leyen non ha voluto rivelare i termini economici dei contratti con Pfizer/Biontech e Moderna, AstraZeneca, J&J e si è appreso dei costi solo dal tweet accidentale di un funzionario olandese Ue. Risulta che Pfizer/Biontech e Moderna costano dieci volte di più di AstraZeneca.

Nel caso di AstraZeneca il vaccino costa, meno di 2 euro a dose, è un vaccino che viene venduto al costo perché la scienziata di Oxford che ha creato la formulazione e aveva quindi il brevetto lo ha donato. In media sembra che AstraZeneca, come ha pubblicizzato, venda veramente senza profitto e dalle sue trimestrali si vede che non guadagna niente sui vaccini. Curiosamente il suo vaccino è venduto in 172 paesi del mondo, ma non negli Stati Uniti che non l’hanno mai autorizzato, unico caso (a parte ovviamente Cina e Russia), cioè le autorità sanitarie USA sono le uniche che non lo ritengono affidabile in ogni caso per nessuno.

Pfizer, assieme a Biontech (sono in joint-venture per il vaccino) e Moderna invece sono tutta un’altra storia dal punto di vista economico, i loro vaccini si vendono ora per 19,5$ e 22$ a dose. In borsa sono aumentate di circa 300 miliardi di valore complessivamente, di cui circa 80 miliardi di dollari Pfizer che ora vale 250 miliardi, ma sono state dei fenomeni Biontech e Moderna aumentando anche da 10 a 20 volte di valore. Biontech è esplosa da circa 7-8 miliardi di valore pre-Covid a 95 miliardi oggi e Moderna (che produce il vaccino  in combinazione con una dozzine di fornitori) valeva un borsa sui 10 dollari e oggi ne vale 400 e il suo valore è aumentato da pochi miliardi a 160 miliardi alla data di oggi. Chi avesse investito sui vaccini Biontech/Pfizer e Moderna avrebbe moltiplicato per almeno dieci volte i soldi.

Moderna e MRNA in borsa

Come si è visto, Bill Gates ha moltiplicato per circa 20 il suo investimento di 55 milioni in Biontech, che è salita quasi come Moderna, ma i managers hanno moltiplicato la loro ricchezza per diversi miliardi di dollari.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli