in

Pfizer, Moderna e i miliardi di Gates - Seconda parte

Dimensioni testo

L’investimento in Biontech, come è stato riportato dalla stampa finanziaria, in aprile valeva 550 milioni, https://washingtonlatest.com/bill-gates-turned-his-55-million-vaccine-investment-in-pfizers-partner-biontech-into-over-550-million-in-just-under-two-years/, ma da allora Biontech è raddoppiato ancora, da 200 a 400 dollari per cui vale ora circa 1 miliardo di dollari. Con questo investimento in Biontech Bill Gates ha recuperato 1 miliardo di dollari di quelli che da anni investe finanziando tutti i programmi e le agenzie pubbliche, dall’OMS fino alla FDA o quelle europee.

Come si sarà letto, la Commissione Ue della von der Leyen non ha voluto rivelare i termini economici dei contratti con Pfizer/Biontech e Moderna, AstraZeneca, J&J e si è appreso dei costi solo dal tweet accidentale di un funzionario olandese Ue. Risulta che Pfizer/Biontech e Moderna costano dieci volte di più di AstraZeneca.

Nel caso di AstraZeneca il vaccino costa, meno di 2 euro a dose, è un vaccino che viene venduto al costo perché la scienziata di Oxford che ha creato la formulazione e aveva quindi il brevetto lo ha donato. In media sembra che AstraZeneca, come ha pubblicizzato, venda veramente senza profitto e dalle sue trimestrali si vede che non guadagna niente sui vaccini. Curiosamente il suo vaccino è venduto in 172 paesi del mondo, ma non negli Stati Uniti che non l’hanno mai autorizzato, unico caso (a parte ovviamente Cina e Russia), cioè le autorità sanitarie USA sono le uniche che non lo ritengono affidabile in ogni caso per nessuno.

Pfizer, assieme a Biontech (sono in joint-venture per il vaccino) e Moderna invece sono tutta un’altra storia dal punto di vista economico, i loro vaccini si vendono ora per 19,5$ e 22$ a dose. In borsa sono aumentate di circa 300 miliardi di valore complessivamente, di cui circa 80 miliardi di dollari Pfizer che ora vale 250 miliardi, ma sono state dei fenomeni Biontech e Moderna aumentando anche da 10 a 20 volte di valore. Biontech è esplosa da circa 7-8 miliardi di valore pre-Covid a 95 miliardi oggi e Moderna (che produce il vaccino  in combinazione con una dozzine di fornitori) valeva un borsa sui 10 dollari e oggi ne vale 400 e il suo valore è aumentato da pochi miliardi a 160 miliardi alla data di oggi. Chi avesse investito sui vaccini Biontech/Pfizer e Moderna avrebbe moltiplicato per almeno dieci volte i soldi.

Moderna e MRNA in borsa

Come si è visto, Bill Gates ha moltiplicato per circa 20 il suo investimento di 55 milioni in Biontech, che è salita quasi come Moderna, ma i managers hanno moltiplicato la loro ricchezza per diversi miliardi di dollari.