Politica

Quirinale, la mossa della Cartabia per convincere la Meloni

Il ministro della Giustizia è tra le papabili per l’elezione al Colle, ma nel mezzo c’è il ruolo della leader di Fdi

cartabia meloni

È ministra di Mario Draghi ma è anche la sua riserva per il Quirinale. Marta Cartabia è ritornata in pista per l’alto Colle. Dopo il difficile passaggio della riforma del processo penale, che l’ha vista in difficoltà, la titolare del dicastero della Giustizia ha ri-scalato la classifica di chi può succedere a Sergio Mattarella.

Non è più un mistero che da mercoledì sera Cartabia può vantare nel suo curriculum vitae anche la bollinatura di Giorgia Meloni. La ministra ha risposto positivamente all’invito di Atreju e non a caso la platea del Natale dei conservatori le ha riservato una serie di applausi. Passaggio chiave dell’intervento della Cartabia: «Questa è la terza puntata di un dialogo serrato che si è instaurato con Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia è l’unico partito di opposizione e quindi ho sentito questo come un atto dovuto perché in una democrazia si dialoga con l’opposizione».

Ammicca dunque alla parte destra dell’emiciclo. E la mossa non guasta. Ne rafforza i suoi punti di forza. Cartabia è molto apprezzata da Mattarella che la considera una sua creatura, sarebbe la prima donna eletta al Quirinale, includerebbe l’opposizione di Fratelli d’Italia, e, soprattutto, lascerebbe a Palazzo Chigi Mario Draghi. Why not, dunque. O come si lascia andare un deputato alla prima legislatura: «Pensione assicurata e avanti fino al 2023…».

Antonio Russo, 10 dicembre 2021

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli