in ,

Referendum, tanto la vittoria non servirà a nulla

Foto LaPresse - Mourad Balti Touati 09/10/2017 Milano (Ita) - Palazzo Regione Lombardia Cronaca Presentazione del voto elettronico in occasione del referendum per l'autonomia di regione Lombardia Nella foto: alcune cartoline del referendum

1 “Pugno di ferro di Rajoy: ora controlla polizia e tv”
I catalani volevano un’autonomia come i baschi, senza dover fare la guerra civile.

Ora il mondo intero ha capito che la Spagna è governata da un “mezze maniche”, da una “mezzacalzetta”, da un “mezzo re”. Povera Spagna.

2 “In Repubblica Ceca vince la Destra populista, avanti gli xenofobi”
Cosa succede negli ex Paesi dell’Est? Perché considerano il tallone europeo pesante quanto quello dei nazisti o del comunismo staliniano? E perché tutti ritengono George Soros non un filantropo ma un nazi mascherato da liberista?

3 “Migranti non da noi: su otto Comuni, sette dicono no”
Minniti piace quando li blocca in Libia, non quando progetta di ricollocarli. I Comuni si comportano come i due terzi dei 27 Paesi dell’Europa che non vogliono modificare il Trattato di Dublino.

4 “Berlusconi al timone del traghetto Capri-Napoli”
Non è un titolo di giornale ma una foto. Niente da dire, sembra una foto di vent’anni fa: con la mano sinistra tiene il timone, con la destra la manopola del gas, sorride, si capisce che vuole apparire felice, ma pare tanto solo.

5 “Renzi in gran forma alla Festa del Foglio”
Il meglio lo dà quando parla di futuro (il suo intercalare piace tanto agli intellò), non avendo riflettuto sul passato, non avendo capito il presente, confonde obiettivi con fattibilità: parole calde e leggere come il Phön di questi giorni.

Chissà se il nocciolo duro dell’establishment lo valuterà ancora in grado di raccattare voti di sinistra per fare una politica di destra? Ovvero capirà che le elezioni 2018 si vincono sull’agenda di Viktor Orbàn, e allora meglio sostituire un boy scout con un pioniere alla Minniti?

E se in realtà i giochi fossero già fatti: vedere sotto?

6 “La vittoria non servirà a nulla, ma Zaia e Maroni sprizzano orgoglio padano”
Il titolo è solo mio. Entrambi hanno il sorriso delle foto della cresima. Il loro entusiasmo fa tenerezza. E se i giochi fossero fatti? Il Nord-Centro nei fatti è già una grande nazione europea, Roma e il Sud sono Africa?

Il Rosatellum lo confermerà? Nord e Centro alle Destre, Roma e Sud a Pd e M5S?

7 “In Giappone, schiacciante vittoria di Abe”
Con una maggioranza dei 2/3 può eliminare l’articolo 9 della Costituzione, e riarmare il Giappone.

Noi occidentali, per proteggerci dalla Cina, abbiamo bisogno di un Giappone armato fino ai denti?

Ricetta del giorno del Cameo: Astice alla catalana. Temo che dopo l’applicazione dell’articolo 155 i castigliani tolgano, dalla ricetta, non solo il nome (alla catalana) ma pure gli anelli sottili di cipolla (rossa), sostituendoli con quelli (orrendi) di cipolla bianca.

Riccardo Ruggeri, 23 ottobre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *