in

Errore del Presidente?

“Ripetere la frase”. La gaffe di Biden col gobbo

biden

Dimensioni testo

Che Elon Musk e Joe Biden non si amino alla follia non è ormai un mistero. Nel giorno in cui ha rinunciato all’acquisto di Twitter, con tutto cioè che ne consegue in termini di possibili ricorsi agli avvocati, l’istrionico imprenditore non ha mancato di far parlare di sé anche per un altro motivo. E il motivo è una presa in giro del Presidente Usa per un suo presunto errore durante un discorso televisivo dalla Casa Bianca.

Il padre delle Tesla, infatti, ha pubblicato un “meme” sotto un video in cui Biden sembra leggere erroneamente dal “gobbo” un pezzo di discorso che non avrebbe dovuto pronunciare ad alta voce. Nel filmato, infatti, sembra quasi che Sleepy Joe legga la frase “ripeti la battuta”, tipica di una indicazione della regia, nel mezzo del suo discorso per convincere i deputati democratici a sostenerlo nella sua battaglia contro la sentenza della Corte Suprema sull’aborto. È di ieri l’ordine presidenziale esecutivo che va in questa direzione.

Il video del presunto errore di Biden ha fatto rapidamente il giro dei social network. Ancor di più quando pure Musk è intervenuto nel dibattito, commentando con un poco allusivo: “Chiunque controlli il teleprompter è il vero presidente”. Il tutto condito da una vignetta del personaggio di “anchorman”, Run Burgundy. Va detto che la Casa Bianca ha smentito che il Presidente sia caduto in errore. Secondo il suo staff, infatti, Biden si sarebbe limitato a dire “lasciami ripetere questa frase“, come se volesse lui stesso sottolineare il concetto. E non che lo stesse leggendo dal gobbo. “Ha detto: ‘Fammi ripetere quella frase.'”, ha provato a difenderlo Emilie Simons, press secretary assistant alla Casa Bianca, su Twitter.

A sentire il video, il presidente in realtà dice proprio un semplice e banale “repeat the line“, come se lo leggesse dal gobbo. E poco dopo sembra confondersi ed entrare in difficoltà nelle frasi immediatamente successive al presunto errore. Tuttavia alcuni, in difesa di Biden, hanno fatto notare che un teleprompter non scriverebbe mai “ripeti la frase” ma si limiterebbe a scriverla due volte proprio per evitare scivoloni di questo genere.