La prima Superfast Charging Station all’aeroporto di Milano Linate, tra le più grandi stazioni di ricarica presenti in un aeroporto internazionale, è attiva. Pronta dal 12 settembre a fare il “pieno” in modo rapido, conveniente e sostenibile a tutti gli automobilisti che raggiungono lo scalo alle porte del capoluogo lombardo, gestito da Sea insieme a quello di Milano Malpensa, a bordo di un veicolo verde. La super stazione di ricarica, frutto dell’alleanza tra la società guidata dall’amministratore delegato Armando Brunini e Free To X (Gruppo Autostrade per l’Italia) è un’altra dimostrazione dell’attenzione di Sea per l’ambiente e di una strategia sostenibile che parte appunto dalla elettrificazione per spingersi fino alla grande sfida pionieristica idrogeno, passando dai vertiporti e da precise iniziative di sensibilizzazione della clientela.
Solo 15 minuti per un pieno tutto verde
Coperta da pensiline e dotata di cinque colonnine ultrafast (con potenza di erogazione fino a 300kW), la Superfast Charging Station all’Aeroporto di Milano Linate consentirà di caricare dieci veicoli contemporaneamente presso lo scalo lombardo. I punti, che consentono di fare il pieno alle auto di ultima generazione in soli 15-20 minuti, saranno operativi 24 ore su 24 e accetteranno tutte le forme di pagamento con i principali mobility service provider. Va inoltre ricordato che le stazioni di ricarica negli aeroporti di Milano sono alimentate con energia 100% rinnovabile e rappresentano il più alto standard tecnologico in termini di capacità e affidabilità attualmente disponibili. E lo stesso vale per quelle dislocate sulla rete di Autostrade per l’Italia.
Le altre colonnine in arrivo
La realizzazione della stazione di ricarica deriva dall’aggiudicazione a Free To X dell’apposita gara indetta da Sea per i suoi aeroporti. Il progetto vede in particolare Free To X impegnato nel ruolo di charge point operator delle stazioni e Atlante (gruppo Nhoa) come partner per i servizi di energy management. L’attivazione della infrastruttura avviene dopo quella della prima colonnina fast multistandard nei pressi dell’area “Arrivi” di Linate, già operativa da alcune settimane. Presso l’aeroporto di Malpensa verranno invece installate quattro colonnine, di cui tre ultrafast, capaci di caricare sette veicoli in parallelo. Il progetto comprende infine due colonnine aggiuntive, di cui una superfast (fino a 150kW), capaci di caricare quattro auto elettriche alla volta, installate nelle aree esterne ai Terminal dedicati all’aviazione privata.
Un sistema di trasporti integrato
La nuova Superfast Charging Station punta insomma all’obiettivo di un mondo dove i diversi sistemi di trasporto si integrano per offrire agli utenti maggiore rapidità, convenienza e comfort. Una sfida ambiziosa, di natura strategica per il Paese e fortemente voluta dalle istituzioni: all’inaugurazione hanno infatti partecipato il ministro di Trasporti Enrico Giovannini, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’assessore alle Infrastrutture della Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, oltre al presidente Enac Pierluigi di Palma, alla presidente di Autostrade per l’Italia Elisabetta Oliveri, all’amministratore delegato di Sea Armando Brunini e quello di Free To X Giorgio Moroni.
contenuto consigliato