Politica

L'affondo di Fontana

“Siamo stanchi del governo”. La bomba della Lega fa traballare Draghi

Dopo le amministrative e il referendum, arriva il primo avviso del Carroccio al governo: “Faremo le nostre scelte”

Lorenzo Fontana è vicesegretario della Lega, braccio destro di Salvini, uno che insomma non parla per sentito dire ma con cognizione di causa. Dunque se e quando afferma di essere “stanco” del governo, di “non essere soddisfatto” e di vedere un inverno “difficile” per Draghi, qualcosa vorrà pur dire.

La Lega si prepara a staccare la spina all’esecutivo? Difficile dirlo. Certo il sorpasso di Fratelli d’Italia, soprattutto al Nord, brucia eccome. E stare al governo di solito non aiuta a conquistare consensi, soprattutto se vai a braccetto col M5S, con Renzi e il Pd. Una parte del Carroccio, capitanata dai governatori e da Giorgetti, sembra propensa a proseguire il sentiero tracciato quando il ministro dello Sviluppo Economico convinse Salvini ad appoggiare la nascita del nuovo governo. Ma un pezzo importante di via Bellerio è in fibrillazione.

Ieri, ospite a Quarta Repubblica, Fontana ha fatto trapelare tutta questa irritazione. “Tra poco arriva l’autunno – ha detto – e questo autunno sarà molto difficile a livello economico e nella compagine di governo. Perché io non sono per nulla soddisfatto per come sta andando questo governo. Bisogna iniziare a guardare alle esigenze delle persone”. La Lega è pronta a sfilarsi? “Fosse per me… – ha spiegato il leghista – Io sono abbastanza stanco. Se l’obiettivo di questo governo era quello di ridurre i problemi economici dopo la pandemia, allora era giusto provarci. Ma se poi non vedo gli effetti sui cittadini a fronte di una situazione economica pericolosa, beh… la Lega risponde all’elettorato. E i cittadini sono in difficoltà”.

Quello di Fontana è sicuramente il pensiero di Fontana. Ma un certo peso nel Carroccio ce l’ha, di sicuro rappresenta “una parte importante” del partito “che non è minoritaria”. “Se la Lega non è al governo per incidere, allora tanto vale che non ci stia”.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli