Lo hanno destituito. Carmelo Cinturrino, l’assistente capo del Commissario di Mecenate accusato di omicidio volontario del pusher Abderrahim Mansouri nel boschetto di Rogoredo, non fa più parte della polizia di Stato. Il provvedimento gli è stato notificato in carcere lo scorso 22 maggio.
A darne notizia è l’Adnkronos. Ricorderete i fatti: la sera del 26 gennaio, durante un controllo di polizia, Monsouri viene raggiunto da un colpo di pistola. La relazione di Cinturrino parla di una pistola che il pusher gli avrebbe puntato contro e a cui avrebbe risposto a sua volta aprendo il fuoco. Sui media inizia a circolare l’immagine della pistola a salve che sarebbe stata utilizzata da Mansouri, poi il castello di carte inizia a crollare. La procura indaga l’assistente capo per omicidio volontario. Le testimonianze sono contraddittorie. La telefonata al 118 viene fatta con troppo ritardo, un collega dl Cinturrino viene visto lasciare la scena del crimine per andare a prendere un borsone in commissariato. Poi la confessione: quella pistola non era mai stata in mano a Mansouri, ma è stato il poliziotto a modificare la scena per proteggersi. “Quando ho visto Mansouri mettersi la mano in tasca , mi sono spaventato e ho sparato. Solo in quel momento ho realizzato che aveva in mano un sasso”, ha detto. Cinturrino sostiene di aver agito così per paura dell’indagine che ne sarebbe nata, confermando però di aver sparato per legittima difesa. Ricostruzione che secondo la procura non sta in piedi. “Quell’uomo doveva essere in prigione e non morto. Mi dispiace per la sua famiglia. Sono triste e pentito per ciò che ho fatto, ma mi sono sentito disperato”, aveva scritto Cinturrino in una lettera diffusa ai media.
Cinturrino si trova ancora nel carcere di San Vittore in attesa del processo. Il Tribunale del Riesame il 5 maggio ha respinto le richieste di scarcerazione e di concessione degli arresti domiciliari.
Articolo in aggiornamento
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).


