Esteri

La guerra in Medio Oriente

Un palestinese spiega la verità su Hamas

Il video è datato 30 agosto 2021 ma è più attuale che mai e spiega talmente bene il vero volto di Hamas da meritarsi tutto il milione di visualizzazioni che ha ricevuto tra You Tube, sito e canali social.

A realizzalo è il politologo palestinese Bassem Eid, il quale è convinto che il modo migliore per migliorare la vita di coloro che vivono a Gaza è quello di riconoscere chi veramente è responsabile delle sofferenze patite dalla Striscia.  Da ascoltare fino in fondo.

Qui sotto potete trovare la traduzione del video.

Ai miei fratelli e sorelle palestinesi, e a chiunque sostenga il popolo palestinese, vi imploro:

Per favore, non lasciate che Hamas vi faccia il lavaggio del cervello facendovi credere di aver “ottenuto” qualcosa per nostro conto.

Non è così.

Non nelle guerre di Gaza del 2021, 2014, 2012 o 2008.

Ognuno di questi conflitti inutili è stato una catastrofe, costandoci caro in vite umane e tesori.

Hamas non è un movimento per la giustizia sociale e certamente non si preoccupa del popolo palestinese.

È una banda criminale che si preoccupa solo di aumentare il proprio potere.

Israele non è la causa principale della tua sofferenza.

Hamas è la causa principale.

Israele non è il tuo carceriere.

Hamas lo è.

È stato Hamas a trascinarvi in ​​questo disastro più recente.

Vi hanno detto che gli israeliani stavano sfrattando palestinesi innocenti dalle loro case nella zona di Sheik Jarrah a Gerusalemme Est.

Questa è una bugia.

Le persone che vivevano in quelle case non erano inquilini; erano abusivi. Non pagavano l’affitto da decenni.

Vi hanno detto che gli israeliani intendevano distruggere la moschea di Al Aqsa.

Anche questa è una bugia.

La moschea è ancora lì. Sarà lì domani. Dite quello che volete sugli israeliani, non sono stupidi. Sanno che se tentassero davvero di distruggere Al Aqsa, ciò porterebbe alla guerra con tutti i paesi musulmani.

Sì, Hamas agisce e quindi appare forte accanto al suo rivale, il partito corrotto Fatah. Ma l’unica azione è condurci nel caos.

Hamas non ha la capacità – e, di fatto, nessun desiderio – di governare.

L’acqua non è sicura da bere; la corrente va via per ore alla volta; le acque reflue grezze si riversano sulle vostre spiagge. Gli israeliani non sono responsabili di questi tristi fallimenti: lo è Hamas. E a Gaza lo sanno tutti.

È Hamas che ruba il cemento importato destinato a costruire case e lo usa invece per costruire un’enorme rete di tunnel da cui spera di terrorizzare gli israeliani. È Hamas che si assicura che gli aiuti umanitari destinati a voi vengano dirottati verso le sue élite preferite che poi li vendono a scopo di lucro sul mercato nero.

Ed è Hamas che vi usa come scudi umani, posizionando lanciarazzi e arsenali missilistici nei vostri appartamenti, edifici per uffici, scuole e persino ospedali.

Israele usa i razzi per difendere il suo popolo. Hamas usa le persone per difendere i suoi razzi.

Per quanto riguarda la sua strategia di guerra, Hamas non ne ha una. Lancia missili contro le regioni più densamente popolate di Israele, senza un obiettivo specifico. Eppure, so dalle mie fonti a Gaza che ben il 25% di tutti i razzi lanciati da Hamas nel maggio 2021 si sono schiantati all’interno di Gaza. Cinquanta civili di Gaza sono stati uccisi da questi razzi e la loro morte è stata falsamente attribuita a Israele.

Siete consapevoli del fatto che alcuni dei missili di Hamas che le forze di difesa israeliane non sono riuscite a intercettare sono finiti per esplodere in luoghi come Giaffa, Abu Ghosh e Lod, dove vivono gli arabi israeliani? I palestinesi che vivono in Israele hanno la stessa probabilità di essere uccisi quanto gli stessi israeliani.

Ad Hamas non potrebbe importare di meno.

E cosa si è guadagnato?

I palestinesi che vivono in quei quattro edifici a Sheikh Jarrah alla fine verranno comunque sfrattati, un fatto noto a quelle famiglie da quando hanno svenduto la proprietà di quegli edifici.

Pensate al numero ancora maggiore di palestinesi che ora sono senza casa a Gaza perché Hamas ha scelto di nascondere le armi negli edifici residenziali.

E quando le ingenue ONG americane ed europee offriranno milioni per “ricostruire Gaza”, chi pensi che riceverà quei soldi? Non sarete voi, le persone che se lo meritano davvero e ne hanno bisogno, saranno i leader della banda di Hamas e i loro amici che aggiungeranno nuove stanze alle loro lussuose ville invece di ricostruire case, acquistare vaccini contro il coronavirus o fornire servizi sociali. Servizi per la loro gente.

E la pace che tanto meritate, la pace che avrebbe potuto essere possibile quando Israele si ritirò completamente dalla Striscia di Gaza nel 2005, sarà ancora più fuori portata. Hamas ti ha privato di questa possibilità quando ha creato la sua banda militare. Ti sta privando della stessa possibilità adesso.

Non importa quanti ebrei riuscirà a uccidere, Hamas non sarà mai soddisfatta.

Non smetterà mai di mentire.

Ma tu puoi smettere di credere alle sue bugie.

Bassem Eid, dell’Università di Prager.