La diretta live
JD Vance parlerà di Kirk
“La settimana scorsa abbiamo riportato in Arizona il mio caro amico Kirk. Oggi torniamo per ricordare Charlie e il suo sacrificio. Possa riposare in pace per l’eternità e possa Dio vegliare su Erika e sui suoi figli”, ha scritto su X il vicepresidente Usa JD Vance.
Il reverendo: "Non aveva paura"
“Charlie non ha mai avuto paura, perché sapeva che la sua vita era al sicuro nelle mani di Dio” ha affermato il reverendo McCoy, pastore evangelico MAGA.
Musk ai funerali
Elon Musk ha detto di essere onorato di essere ai funerali di Charlie Kirk.
La moglie: "Gli avevo detto di mettere il giubbotto"
Erika Kirk, vedova di Charlie Kirk, ha raccontato al New York Times di quando ha visto il corpo del marito in ospedale: “I suoi occhi erano semiaperti – ha detto – e aveva quel mezzo sorriso consapevole, come la Gioconda. Sembrava morto felice. Come se Gesù lo avesse salvato. Il proiettile è arrivato, lui ha sbattuto le palpebre ed era in paradiso”.
Dopo l’omicidio, il presidente l’ha chiamata due volte: “Mi ha detto: ‘Fateci sapere come possiamo sostenervi’. Io gli ho risposto: ‘Mio marito amava conversare con lei e usarla come punto di riferimento per tante cose. Potremmo continuare così?’. E lui ha detto: “Certo””. La sera prima dell’omicidio, la moglie aveva suggerito all’uomo di indossare il giubbotto antiproiettile ma lui era convinto che la scorta fosse sufficiente.
Chi parlerà
Allo State Farm Stadium di Glendale, in Arizona, inizia la cerimonia per ricordare Charlie Kirk, attivista americano fondatore di Turning Point USA. Assassinato il 10 settembre durante un comizio alla Utah Valley University, aveva solo 31 anni. Il clou della cerimonia arriverà intorno alle 20 ora italiana, quando è atteso l’intervento anche di Donald Trump. “Andiamo a celebrare un grande uomo. Sarà un giorno difficile”, ha detto il presidente prima di partire per i funerali. A Erika Kirk e alla famiglia di Charlie Kirk “darò il mio amore. Non c’è molto che posso dire: parlerò delle grandi cose che ha fatto, della sua grande influenza. I giovani lo rispettavano. Dieci anni fa i college sarebbero stati un posto pericoloso per i conservatori, ora non lo sono”.
All’ingresso, gratuito ma regolato tramite registrazione, i partecipanti sono stati invitati a vestire con i colori patriottici della bandiera americana: bianco, rosso e blu.
Gli altri oratori, oltre al presidente Usa, saranno: la moglie di Charlie Kirk, Erika; Trump; il vicepresidente JD Vance; il capo dello staff della Casa Bianca Susie Wiles; il segretario di Stato Marco Rubio; il ministro della Salute Robert F. Kennedy Jr.; il segretario alla Guerra Pete Hegseth; il direttore dell’intelligence nazionale Tulsi Gabbard; l’ex conduttore di Fox News Tucker Carlson; Stephen Miller, vice capo dello staff della Casa Bianca; il direttore dell’ufficio del personale presidenziale della Casa Bianca Sergio Gor.


