Vaccino, a questo punto cambiate la Costituzione

Tutto ormai ruota attorno al siero, tanto vale modificare l’articolo 1 della Costituzione

13.7k 43
generica_porro_1-1200

Basterebbe un referendum per cambiare un solo articolo della nostra Costituzione, ormai radicalmente superata dagli eventi, per renderci un Paese leader nel mondo. Il nuovo articolo, appena modificato, dovrebbe recitare così: “L’Italia è una Repubblica fondata sul vaccino”. Sul vaccino inteso nella sua duplice intrinseca valenza. Ovvero quale unica arma approvata dalla Scienza per combattere l’emergenza pandemica. E, accessoriamente, normalizzare tutto l’indotto che la vaccinazione di massa genera: revival di patriottismo e di giubbe militari, retorica galoppante sull’altruismo e senso civico degli italiani, finanziamenti a pioggia per i letti Covid nelle terapie intensive e comodità di lavoro in smart working per migliaia di italiani, in gran parte dipendenti dalla Pubblica amministrazione.

Il nuovo articolo 1 sarebbe forse tacciabile di autoritarismo, da quella parte residuale ma emarginabile di italiani no-vax e no-pass, tuttavia sarebbe più che mai aderente alla società civile attuale. Questa sarebbe solo una parte, nemmeno la più rilevante, dei benefici derivanti dalla modifica del primo articolo della nostra Carta. Una “rettifica” che renderebbe più trasparente e onesta la complessità del cosiddetto “New Normal”. Invece di mantenere solo l’impalcatura formale della Costituzione, svuotandola a picconate emergenziali della sua essenza originaria, bisognerebbe avere il coraggio – e quale miglior occasione di quella attuale, con un presidente della Corte Costituzionale che alla sua prima intervista ha manifestato il suo assenso incondizionato all’obbligo vaccinale, quando ancora nessuno lo aveva prospettato – di riscriverla ex novo. Introducendo il vaccino, con annesso green pass e super pass, al primo posto della scala dei valori costituzionali, etici, civili, sociali, morali e fiscali di ogni individuo. Dalla culla alla tomba.

Trasformato il primo articolo della Carta, tutto il resto apparirebbe meno ipocrita. E si potrebbe introdurre persino una nuova norma transitoria e finale: tutti i moniti espressi dal presidente della Repubblica a reti unificate devono essere interpretati dai giudici di ogni ordine e grado quale primaria fonte legislativa. Così come ha già intuito il Tribunale civile di Milano, obbligando una quattordicenne al vaccino contro il suo volere. In questo modo la nostra Carta sarebbe perfetta e si chiuderebbe il cerchio senza bisogno di imporre alcun obbligo vaccinale formale. L’italiano conoscerebbe, fin dalla nascita, la sorte a cui è  predestinato. Lo chiede la Patria e lo dispone Big Pharma. Potremmo così sbarazzarci, in un colpo solo, di una pletora di enti fotocopia: Iss, Cts, commissari vari, medici italiani e residenti all’estero. Niente più babele di dichiarazioni che confondono i cittadini ma un unico portavoce di Stato, a cui affidare solo e soltanto queste sette parole: “L’Italia è una Repubblica fondata sul vaccino”.

Questa innovativa Costituzione garantirebbe anche una crescita esponenziale del prestigio del nostro Paese nel mondo. Selezionati testimonial (editorialisti, rapper, veline di punta) renderebbero il Belpaese leader nel campo della Scienza & dell’Obbedienza. Pronti a esportarla soprattutto laddove, nell’Old Normal, vigano ancora vetusti principi di libertà di pensiero, parola e persino di cura. Anche il premier Mario Draghi potrebbe fare un atto apprezzato dalle cancellerie internazionali distribuendo questa rinvigorita Costituzione italiana a Bruxelles, allegandola in calce a tutti i nuovi trattati siglati con gli alleati extra Ue e con gli Usa. Dove, in particolare, esistono ancora alcuni giudici, sicuramente della nefasta razza dei suprematisti bianchi, che continuano a prendere a mazzate (giuridiche) gli obblighi vaccinali emanati dall’amministrazione Biden.

L’ingiunzione emanata dal giudice Terry Doughty, che ha bloccato in tutti gli Stati Uniti la vaccinazione obbligatoria del comparto sanitario americano, appare quanto mai oltraggiosa per quel Nuovo Mondo di cui Draghi aspira a essere il timoniere europeo. La pronuncia espande l’ordine emanato lunedì scorso dalla corte federale del Missouri, che interessava inizialmente solo 10 Stati, ma aggiunge considerazioni insidiose per ogni “New Normal society” che si rispetti. Nelle sue motivazioni, il giudice del distretto della Louisiana parla di “grave rischio per le libertà civili”. Contro l’obbligo di effettuare la prima dose entro il 6 dicembre – in coincidenza col nostro super pass – e di completare il ciclo vaccinale entro il 4 gennaio, la toga ha usato parole sovversive: “Non c’è dubbio che imporre il vaccino a 10.3 milioni di lavoratori sanitari è compito del Congresso e non di un’agenzia governativa. Non è nemmeno chiaro se persino un atto del Congresso  che ponga un obbligo vaccinale sia costituzionale”.

Nei pareri che hanno stracciato l’imposizione vaccinale negli Usa, in attesa della pronuncia definitiva della Suprema Corte, compare una motivazione davvero sconvolgente: “Se al ramo esecutivo è concesso di usurpare il potere del ramo legislativo nell’emanare leggi, due dei tre poteri conferiti dalla nostra Costituzione finirebbero nelle stesse mani. Durante una pandemia come questa, è anche più importante salvaguardare la separazione dei poteri prevista dalla Costituzione per evitare l’erosione delle nostre libertà”.

Se questi giudici fossero attivi in Italia, a Costituzione variata gli sarebbe imposto un meritato Tso. La parola “libertà” dovrà essere infatti omissata da ogni comma della nuova Costituzione italiana. Vari parlamentari si sono già offerti per sbianchettare.

Beatrice Nencha, 2 dicembre 2021

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version