Cultura, tv e spettacoli

“100 giorni alle elezioni. Il futuro dell’Europa”. L’evento del Giornale sul futuro dell’Ue

I protagonisti della politica, dell’impresa e dell’economia a confronto sul Vecchio Continente. Apre l’evento Nicola Porro

Le sfide geopolitiche ed economiche dell’Europa al voto. Gli scenari all’orizzonte, tra guerre e sconvolgimenti destinati a far emergere un «nuovo disordine mondiale». Alla vigilia delle elezioni che ridisegneranno gli equilibri nel Vecchio Continente, il Giornale inaugura le celebrazioni per i propri 50 anni con un prestigioso evento dedicato all’attualità e intitolato «100 giorni alle elezioni – Il futuro dell’Europa».

Giovedì 29 febbraio, dalle 9 alle 12.45, al Circolo Filologico Milanese di via Clerici 10, il quotidiano diretto da Alessandro Sallusti ospiterà una mattinata di dibattiti e interviste sull’Europa che sarà, con la partecipazione di alcuni protagonisti di primissimo piano della politica, dell’impresa, dell’economia e del mondo accademico. Sul palco, a guidare il confronto, le grandi firme del giornale fondato da Indro Montanelli. L’evento sarà articolato in quattro momenti.

Ad aprire la mattinata sarà un panel dedicato alla «Riscoperta (economica) dell’Europa», condotto dal vicedirettore de il Giornale Nicola Porro. Il giornalista approfondirà le opportunità e le risorse che, al di là di una predominante narrazione spesso pessimistica, possa sospingere l’economia e le imprese del Vecchio Continente. Lo farà dialogando con Marco Hannappel (Presidente e AD Philip Morris Italia), Gregorio De Felice (Chief Economist Intesa Sanpaolo) ed Ettore Prandini (Presidente Coldiretti).

A seguire, il focus si sposterà sulla politica con un dibattito sui valori democratici e liberali che hanno fondato l’Europa e che rischiano tuttavia di essere messi in discussione. Augusto Minzolini, editorialista de il Giornale e per l’occasione moderatore d’eccezione, ne parlerà con Alessandra Ghisleri (Direttrice Euromedia Research), Letizia Moratti (Politica) e Damiano Palano (Professore Filosofia Politica e Direttore Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Cattolica).

A chiudere lo speciale evento saranno due attese interviste condotte da Alessandro Sallusti. Il direttore responsabile de il Giornale colloquierà prima con il vicepremier e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, poi guiderà una conversazione con Matteo Renzi, senatore di Italia Viva. Al centro dei faccia a faccia, i principali temi dell’attualità politica italiana e internazionale, sempre con uno sguardo all’imminente e decisiva sfida europea.

***

L’evento è ad accesso libero fino ad esaurimento posti previa iscrizione al link: https://t.ly/FMVg6 L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming dal sito de ilgiornale.it. Per maggiori informazioni si prega di scrivere a [email protected]

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli