in

Alitalia, l’Europa fa la pilota ma non ha la patente - Seconda parte

Dimensioni testo

Il principio folle di Bruxelles è il seguente: lo Stato ti può dare 1,35 miliardi e tu devi dimostrare di sapercela fare da solo, ma ti mettiamo tanti di quegli ostacoli, da farti cadere al primo inciampo. Ma che logica è? Ieri Enrico Zanetti, fiscalista ed ex parlamentare, ha fatto una considerazione molto polemica e condivisibile: “É strano che la commissaria Vestager sia ancora là dopo aver sbagliato clamorosamente la decisione sul salvataggio Tercas (venendo sconfessata anni dopo dalla Corte di Giustizia Ue a fronte del ricorso italiano), creando altresì il presupposto per l’impossibilità del salvataggio delle quattro banche nel 2015 e tenendo un atteggiamento dilatorio inqualificabile nella vicenda immediatamente successiva delle banche venete nel 2016, Se avesse combinato questi casini alla Germania non le avrebbero più nemmeno consentito di avvicinarsi a Bruxelles”. Nel caso a cui si riferisce l’ex uomo di governo, la commissaria negò il privatissimo intervento di ricapitalizzazione previsto dal Fondo interbancario, perché lo ritenne aiuto di Stato. Una follia che hanno pagato caro anche i risparmiatori.

La morale è che anche questa volta la commissione rischia di entrare a gamba tesa contro un’operazione di salvataggio. Che alla fine più che non fare gli interessi italiani, asseconda interessi internazionali.

Nicola Porro, Il Giornale 11 settembre 2021

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Avatar
guest
17 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Alberto
Alberto
14 Settembre 2021 8:24

Per quanto riguarda gli interessi è sempre così. Per quanto rigaurda ITA non si capisce perché dovrebbe fare una fine diversa da Alitalia. Ryanair per una flotta di 400 aeromobili ha 400 dipendenti di terra, escluso handling e manutenzione, ITA con 52 aeromobili avrà 1400 dipendenti di terra escluso handling e manutenzione, ha un piano industriale che è la fotocopia dei precedenti che hanno portato al fallimento FCO+LIN in scala più piccola. Alitalia ha solo la funzione di mantenere un po’ di posti di lavoro a Roma.

Stefano
Stefano
14 Settembre 2021 8:18

La cosa non grave, ma gravissima che il governo italiano, QUELLO DEI MIGLIORI sta mettendo in atto UNA FRODE.
In sostanza trasferisce gli asset di una societa’ in amministrazione controllata a una nuova societa’. Stanno correndo i mascalzoni coadiuvati dalla UE che si conferma complice e corrotta,altrimenti a breve sarebbero congelati. Lo facesse un privato finirebbe in galera.
Questa e’ l’italia e il suo governo

Stefano
Stefano
14 Settembre 2021 8:17

La cosa non grave, ma gravissima che il governo italiano, QUELLO DEI MIGLIONI sta mettendo in atto UNA FRODE.
In sostanza trasferi gli asset di una societa’ in amministrazione controllata a una nuova societa’. Stanno correndo i mascalzoni coadiuvati dalla UE che si conferma complice e corrotta,altrimenti a breve sarebbero congelati. Lo facesse un privato finirebbe in galera.
Questa e’ l’italia e il suo governo e la ue.

Antonio
Antonio
13 Settembre 2021 12:07

Ci domandiamo: ma che ci facciamo noi nella UE? Chi fa da sé fa per tre!

Antonio iantosca
Antonio iantosca
13 Settembre 2021 11:29

Premesso che questi soldi andrebbero fatti pagare a coloro che in questi anni hanno affossato alitalia con decisioni, scelte e comportamenti sbagliate, in sede europea dovremmo far sentire la nostra presenza e non accettare supinamente le scelte che ci vengono imposte.

Happy Future
Happy Future
13 Settembre 2021 9:34

La schizofrenica Europa deve far pace con la mente. Perché se ITA è proprietà del Ministero del Tesoro, è anche proprietà del contribuente. Allora i 900 Milioni di multa se li facesse dare dai Privati di ALITALIA. Privati che l’UE ha voluto rilevassero la “compagnia di stato” ALITALIA. E’ l’Europa, sono i GIORNALISTI, oppure è l’oligarchia che ha deciso che i soldi dei contribuenti abbiano il senso unico da percorrere nelle tasche degli IMPRENDITORI PRIVATI?

Happy Future
Happy Future
13 Settembre 2021 9:30

” Lo Stato italiano rimette mano al portafoglio e tira fuori 1,35 miliardi. La commissione europea da una parte condanna l’Italia per l’ultimo prestito da 900 milioni non restituito, dall’altra autorizza la ricapitalizzazione per 1,35 miliardi poiché il piano industriale presentato sembra di mercato.” Ma quello che non viene detto è quei 900 milioni che l’Europa ha multato Alitalia, con la causale “aiuti di stato” ad una compagnia privata. Sono in rotta di collisione con i 1,35 miliardi di capitale per mettere su ITA, COMPLETAMENTE proprietà del MINISTERO DEL TESORO. Allora, o ce la raccontate tutta, oppure se le cose stanno proprio così

geogio
13 Settembre 2021 7:19

Questa e’ l’Europa. Preatoni ha detto: uscirne o morirci dentro