Cultura, tv e spettacoli

Amadeus, ancora tu? Le voci di un ritorno a Sanremo

Italia Oggi sgancia la bomba: la Rai e il conduttore hanno trovato un accordo per condurre ancora il festival. Ma viale Mazzini smentisce

Festival di Sanremo e Amadeus

Ancora tu, ma non dovevamo non vederci più? Dopo la chiusura del quinto Sanremo dagli ascolti record, Amadeus aveva assicurato a destra e a manca che sarebbe stato il suo ultimo Festival. L’uscita in carrozza con Rosario Fiorello doveva essere la degna conclusione di un percorso durato a lungo ma su cui ancora molto si discute. E se ci avesse ripensato? E se la Rai gli avesse proposto di riprovarci ancora, magari un paio di anni, solo per confermare incassi da capogiro e share inimitabile?

A instillare il dubbio oggi ci pensa Italia Oggi con un pezzo di Carlo Valentini secondo cui il conduttore avrebbe accettato una maxi offerta sottoposta dall’Ad della Rai, Roberto Sergio. Nel pacchetto ci sarebbe la conduzione di altre due edizioni (addirittura!) e di uno show da realizzare con Fiorello, ovviamente su Rai1, nel periodo migliore per le televisioni, ovvero dicembre. Oltre, ovviamente, alla continuazione dei preserali di Affari Tuoi e i Soliti Ignoti. Insomma: roba grossa. “Diventa così il personaggio più corteggiato, più presente e più pagato della tv pubblica – scrive Italia Oggi – Il suo contratto è in scadenza, Sergio gli ha consegnato la proposta e lui ha accettato, secondo indiscrezioni dei piani alti dell’azienda”.

Leggi anche:

A dire il vero, sempre secondo il quotidiano, ci sarebbero ancora da limare alcuni dettagli sulle clausole del contratto. “Però sembra proprio che la firma arriverà a breve. Nel quartier generale Rai si festeggia: sarebbe stato assai complesso ripetere, senza di lui, l’exploit dei Festival, per i quali ha ricevuto il premio Telegatto 2024 «per la sua conduzione esemplare»”.

Tutto vero? Non secondo la Rai. Che con una nota diffusa alla stampa ha smentito accordi di alcun genere: “Le notizie riportate da alcuni organi d’informazione su un accordo raggiunto tra l’Azienda e Amadeus per la conduzione della 75esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo sono da ritenersi totalmente infondate“. Solo l’eventuale nomina di un possibile sostituto (per ora i nomi sono tantissimi: da Antenella Clerici a Cattelan) potrà dissipare le nubi del dubbio. La Rai smentisce ma le voci continueranno a correre. Speriamo non fino al prossimo febbraio.

Franco Lodige, 13 marzo 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).