Cronaca

Biden, altra gaffe: scambia gli All Blacks per un reparto militare

Il viaggio in Irlanda del presidente degli Stati Uniti. I media colgono la gaffe e il video finisce online

biden gaffe

Biden ci ricasca. Altro giro, altra gaffe. Stavolta l’80enne inquilino della Casa Bianca in visita in Irlanda ha confuso gli All Blacks con i Black and Tans.

Sleepy Joe, come lo chiama poco affettuosamente Donald Trump, era in visita in un pub di Dundalk nella zona Nord di Dublino. Ed è proprio lì che ha confuso la squadra della Nuova Zelanda con il reparto militare britannico “Black and Tans”, reparto che peraltro è famoso per aver terrorizzato la popolazione cattolico-irlandese dell’Ulster durante la guerra civile d’indipendenza.

Per approfondire

Biden era nel pub affiancato dal ministro degli Esteri irlandese Micheál Martin e stava elogiando Rob Kearney, un suo lontano cugino, che tra le altre cose è stato anche un giocatore della nazionale irlandese di rugby. Fu lui uno dei protagonisti della storica vittoria del 2016 sui neozelandesi, a Chicago: era la prima volta in 111 anni. Nel ricordare questo episodio, però, il presidente americano ha detto che Kearney fu in grado di “gonfiare come una zampogna” i “Black and Tans” invece degli “All Blacks”.

La gaffe non è sfuggita ai giornalisti, che l’hanno subito raccontata e il video ha rapidamente fatto il giro di tutti i social media. A poco è servito il tentativo dell’ufficio stampa della Casa Bianca di diffondere un testo scritto (e corretto) del discorso. L’ennesima gaffe di Biden ha subito rinfocolato i tanti elettori americani, soprattutto repubblicani, che lo ritengono troppo anziano per poter correre alle elezioni del 2024.

 

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli