“Siamo a un buon punto, forse anche migliore di quel che si potrebbe pensare”. Michele Centemero, Senior Vice President e Country Manager Italy di Mastercard, arriva alla Ripartenza 2023 di Bari mostrando un certo ottimismo. Atteggiamento che certo non guasta. Il motivo? I servizi di pagamento cashless stanno avendo una sempre più ampia diffusione, anche grazie a investimenti tecnologici nelle infrastrutture che li supportano.
“Stiamo vedendo che gli italiani ormai si sono affezionati ai pagamenti digitali, ma soprattutto anche gli esercenti ormai iniziano a essere sorridenti quando presenti una carta, perché vedono quei benefici di semplificazione e di velocità che sicuramente aiutano l’indotto”, ha osservato Centemero ai microfoni di Nicolaporro.it. Inutile però nascondere che ancora ci siano persone più timide nell’utilizzo delle nuove tecnologie di pagamento. Come sta lavorando Mastercard per coinvolgerle maggiormente in quella che oggi è un’opportunità diffusa? “Investiamo tantissimo nell’innovazione. I micropagamenti o i casi d’uso che migliorano la vita di tutti i giorni fanno sì che le carte vengano sempre più utilizzate. Accade ad esempio nelle metropolitane, dove entri semplicemente con la carta, o nei ristoranti dove i conti vengono agevolati”. E il riscontro in tal senso, ha precisato il top manager, non arriva solo dai singoli cittadini, ma anche dalle piccole e medie imprese che sono lo scheletro produttivo del nostro Paese.
“Abbiamo fatto un’intervista: gli imprenditori sono finalmente orgogliosi dei passi a fatti in termini di innovazione e riconoscono che c’è ancora tanto da fare anche sull’e-commerce, riconoscono che c’è ancora un gap da chiudere. Ma sicuramente, sia dal punto di vista di convergenza fisico-digitale sia dal punto di vista di cyber security, stiamo andando nella direzione giusta”, ha dichiarato Centemero. A margine del panel della Ripartenza nel quale si parlava di Turismo, il Senior Vice President e Country Manager Italy di Mastercard ha infine ribadito l’importanza dei servizi di pagamento digitale in questo settore. “L’organizzazione di un viaggio ormai oggi parte in digitale, quindi più riesco a tenere il flusso del digitale meglio è per i turisti che arrivano”.
Marco Leardi, 14 luglio 2023
Rivivi qui tutti gli interventi e le tavole rotonde alla Ripartenza 2023:
- Una zanzara nella Zuppa
- Il politicamente corretto sta uccidendo l’ironia
- “Sfumature scorrette”: pièce teatrale controcorrente
- “Vietato ridere di Calimero”. Il prof e la lezione sulla cancel culture
- “Serve amore per il Paese”. Segreti e prospettive tra lusso e cultura
- “Siamo il Paese più bello del mondo”. L’Italia e il turismo senza confini
- Dalle telecomunicazioni alle autostrade: quanto vale l’industria italiana
- “Qual è l’obiettivo della Meloni”. Tutti i segreti del governo