Video

Concita, Rula e il sessismo immaginario

Tre donne di sinistra, divise da un dettaglio: due di loro inventano insulti maschilisti per svicolare da un dibattito in cui stanno perdendo; solo una di loro viene veramente offesa (da un uomo di sinistra, peraltro), eppure è anche l’unica a non gridare al sessismo.

Il primo esempio sta spopolando in rete: Concita De Gregorio, volto da martire, accusa Alessandro Sallusti di averla addirittura… Chiamata per nome! Imperdonabile: qui si rasenta la molestia. Le donne non si toccano nemmeno con un fiore, figuriamoci se le possiamo chiamare per nome (al di fuori degli aperitivi a Capalbio).

Il secondo esempio è quello dell’insulto vero: Mauro Corona, certo non noto per la sua sobrietà (decidete voi in che senso), dà della “gallina” a Bianca Berlinguer. La quale, però, non si scompone, non fa la vittima e mantiene dritta la barra della trasmissione.

E infine ci sono io, “uomo bianco che urla addosso” a una donna di colore. Povera Rula Jebreal, anche in tv patisce l’atavica oppressione del maschio eterosessuale, tant’è che al Festival le avrebbero dato solo 16.000 euro – e metà li ha devoluti in beneficenza.
Sì, forse un bianco come me la turba. Ma la Bianca (Berlinguer), professionalmente, la surclassa…

Nicola Porro, 24 settembre 2020

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli