Viviamo in un Paese in cui la Corte di Cassazione, cioè il Supremo Organo Giurisdizionale italiano, ha deciso di accogliere il ricorso di un eritreo che nel 2018 era stato tenuto per qualche giorno sulla nave Diciotti della Guardia Costiera. Non la nave di Belzebù, ma della Guardia Costiera. Eppure le toghe hanno deciso di accogliere il ricorso dei clandestini i quali, invece di essere presi e riportati a casa loro, come avviene in molti altri Paesi, possono tranquillamente fare un ricorso in Cassazione, ottenere la loro ragione e pure un rimborso che va da 41mila a 71mila euro.
Non so se vi è chiaro.
Cioè tu vai negli Usa, anche negli Stati liberal che piacciono a voi, tipo quelli di Kamala Harris, ti presenti senza passaporto, senza documenti, senza un euro, senza un cazzo di permesso per entrare negli Usa, poi Biden ti tiene 7 giorni al largo, ti fa sbarcare e tu alla fine tu fai causa agli Stati Uniti? Sei entrato illegalmente e ti becchi pure 50mila euro? Pensate che succederebbe così, negli Stati Uniti? Oppure in Inghilterra, in Germania, in Francia, in Grecia? Ma che cazzo di Paese siamo?
Ripeto: ma che cazzo di Paese siamo?
Io capisco tutto, ma l’idea di dover pagare un rimborso a dei clandestini che sono sbarcati illegalmente è senza senso. È una vicenda simile a quella della guardia giurata che spara contro due malviventi e ne secca uno, oppure lo ferisce, e mentre marcisce in galera deve pure risarcire la famiglia del bandito con 500mila euro.
Sapete quanto prende la famiglia di una guardia giurata uccisa facendo il suo lavoro? 50mila euro e basta. E sapete quanto prende un clandestino che viene trattenuto 7 giorni sulla nave della Guardia Costiera Diciotti, viene rifocillato, curato e trattato ovviamente con tutti i riguardi che merita un essere umano? Tra i 41 e 71 mila euro. Ma siamo seri?
Cari agenti, voi che prendete 1300 euro al mese, invece di andare da mezzanotte alle 7 di mattina in giro a farvi il culo, sapete cosa dovete fare? Imbarcatevi in un barcone, spacciatevi per immigrati, poi quando vi tengono una settimana su una nave avanzate una bella causa e ci sarà un cazzo di ermellino che vi darà un rimborso spese di 41 mila euro.
Ma ragazzi guardate che questa è una cosa enorme! Enorme! Ma voi avete capito che cosa succede se, per ogni migrante che è stato trattenuto nei centri in Albania o altrove, dovessimo rimborsare tutti? Saremmo un Paese fallito. E chi cazzo paga, i magistrati? Quelli che se commettono un errore non pagano mai nulla? Fatevi un conto: in Italia ci sono centinaia di migliaia di clandestini, che probabilmente sono stati presi dai barconi, sono stati trattenuti, sono stati identificati, facciamogli un bel rimborso a tutti quanti! È una roba che mi fa venire il sangue al cervello.
dalla Zuppa di Porro