Quarta Repubblica

Lo scontro sull'auto green

“Dove lo prendi il litio per le batterie?”. Rico randella Bonelli sull’auto elettrica

La lite a Quarta Repubblica sull’addio a benzina e diesel deciso dall’Unione Europea. Rico: “L’auto elettrica ha una filiera inquinante”. Replica Bonelli: “Dici sciocchezze”

Duro scontro a Quarta Repubblica tra Alessandro Rico, giornalista de La Verità, e Angelo Bonelli, parlamentare verde che nei giorni scorsi si è presentato in Aula con due sassi dell’Adige per denunciare il rischio della siccità nel Belpaese. Tema del contendere: la decisione dell’Unione Europea sulle auto elettriche, con l’addio a diesel e benzina e il pannicello caldo degli e-fuel concessi alla Germania.

“Possiamo farla una domanda a Bonelli?”, esordisce Rico. “Ma secondo lei il litio per le batterie dove lo prendono? Per strada? Lei lo sa che l’alluminio per fare il modello elettrico di pickup della Ford – che negli Usa si rivolge a un segmento di fascia altissima – ha avvelenato le popolazioni della foresta amazzonica?”. Il punto, secondo Rico, è che bisogna guardare “il quadro complessivo”, non solo l’emissione di Co2 allo scarico. Le domande sono sempre le stesse e molto logiche: come verrà prodotta l’energia per far andare in marcia le auto elettriche? Come produrremo i milioni di batterie che serviranno a far muovere tutti i nuovi mezzi dal 2025 in poi? E chi ci assicura che, uccidendo il settore automotive, aiuteremo davvero il clima?

Bonelli, ovviamente, non è d’accordo e ci tiene a farlo sapere a Rico. “Lei che cosa propone? L’elettrico ci porta a ridurre l’inquinamento nelle nostre città. E poi la sua auto immette idrocarburi in città, quindi inquina. Vedo che non capisce”. Replica Rico: “Immaginiamo di ritrovarci nel mondo di Bonelli e domani ci svegliamo tutti con l’auto elettrica. Nel frattempo, la Cina che produce energia a carbone compensa completamente le emissioni che noi risparmieremmo se noi domani passassimo all’elettrico. Se il cambiamento climatico è globale, perché noi dobbiamo suicidarci senza risolvere il problema globale?”.

Per approfondire

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli