Ora c’è un piano. Un piano di sviluppo e tanti piani di volo, ma soprattutto, la Federal Aviation Administration ha pubblicato il piano di attuazione dell’Advanced Air Mobility , che stabilisce un quadro per le operazioni di taxi volanti a livello nazionale entro il 2028.
Tutto sarebbe “limitato a coloro che effettuano operazioni di trasporto passeggeri o merci con un pilota a bordo”. L’Air Mobility è indicato come un sistema di trasporto che sposta persone e merci per via aerea tra due punti utilizzando velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale nello spazio aereo sia controllato che non controllato
Il piano si chiama “Innovate28” e rapprpesenta un progetto per rendere le operazioni di taxi volanti “di routine e prevedibili” massimizzando l’uso delle procedure e delle infrastrutture esistenti. Affronta inoltre il modo in cui l’agenzia e i partner certificheranno aeromobili e piloti, ne garantiranno l’addestramento gestiranno l’accesso allo spazio aereo e svilupperanno infrastrutture per mantenere la sicurezza.
Si prevede che i nuovi velivoli offriranno capacità da multi-passeggero a corto raggio, da velivoli da diporto a velivoli cargo.
La FAA osserva che ogni eVTOL sarà gestito da un “pilota in comando” nello spazio aereo di Classe B e C. Ciò significa un contatto costante con il controllo del traffico aereo nel rispetto delle regole del volo visivo e delle condizioni meteorologiche visive.
Ecco i punti salienti del nuovo piano per garantire che i taxi volanti raggiungano i cieli entro il 2028
I piloti saranno in grado di pilotare il nuovo velivolo per la mobilità avanzata da e verso più località presso i siti, utilizzando orari di volo predeterminati con i piloti a bordo.
- ) Gli aeromobili per la mobilità aerea avanzata probabilmente opereranno fino a 4.000 piedi di altitudine nelle aree urbane e metropolitane, utilizzando rotte esistenti o modificate delle regole di volo a vista a bassa quota ove possibile all’interno dello spazio aereo controllato di Classe B e C attorno ai principali aeroporti.
Infrastruttura
- Operatori, produttori, governi statali e locali e altre parti interessate saranno responsabili della pianificazione, dello sviluppo e dell’abilitazione dell’infrastruttura dell’eliporto/vertiporto.
- La mobilità aerea avanzata opererà inizialmente negli eliporti esistenti, negli aeroporti di servizi commerciali e negli aeroporti di aviazione generale. Potrebbero essere necessarie modifiche per installare stazioni di ricarica, zone di parcheggio e spazi di rullaggio.
Sicurezza
- Il Department of Homeland Security determinerà quale tipo di sicurezza è necessaria.
- La TSA e la FAA stanno valutando la necessità di ampliare i requisiti di sicurezza informatica grazie all’uso di tecnologie avanzate e protocolli operativi.
- Sarà necessaria una licenza di pilota. Lo spazio aereo sotto i 4.000 piedi sta per diventare molto affollato entro la fine del decennio.
- Per coloro che preordinano macchine volanti, forse ora è il momento di iniziare a ricercare come ottenere una licenza di pilota privato.
Siete pronti a partire?
redazione 21 luglio 2023