Commenti all'articolo Norges Bank cancella il contante. Pronta la valuta digitale centrale

Torna all'articolo
Avatar for Leopoldo Gasbarro
guest
16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Giulio
Giulio
25 Gennaio 2023 21:28

L’abolizione del contante, senza che questo venga sostituito da un mezzo con caratteristiche analoghe che consenta di non essere obbligati a passare per un intermediario centralizzato è un grave attacco alle libertà dell’individuo.

Chi non lo capisce, o ci è, o ci fa. Nessuno nega la comodità del denaro elettronico, ma non può passare il messaggio che la comodità abbia più valore della libertà.

Pippo
Pippo
24 Gennaio 2023 18:05

Togli il contante, arriva la dittatura
Gli italiani ci arriveranno!

Se46
Se46
24 Gennaio 2023 9:07

Non so se è possibile allegare un link, ma questo permette
di ottenere alte interessanti informazioni sulla valuta non cartacea.
https://t.me/dentrolanotizia/2819

Nedo Micci
Nedo Micci
23 Gennaio 2023 21:57

E qui siamo reduci dall”campagna” dei 60 euro.In Scandinavia non si tratta di alcuna imposizione;la” ggente”usa ormai da anni la moneta elettronica , CONVINTA.Anzi sembrerebbe assurdo vincolare il contante per certe operazione;chi lo proponesse lo porterebbero in manicomio.Quanto sopra lo vedo e l’ho visto da anni con questi occhi.Con una certa frequenza vado all’estero,non uso MAI il contante.Qualcuno potra’ dire…e allora ?Allora che il mondo va in quella direzione,semplice.
Ma siccome le cose sono sempre complicate,capisco anche chi fa riferimento alla peculiare economia del Sud Italia…il fatto e’ che si dovra’ pur incominciare .

M.B.
M.B.
23 Gennaio 2023 21:47

Ormai in Europa (sebbene carte di credito e bancomat vengano accettate da per tutto) siamo rimasti solo noi svizzeri a difendere il contante. Nel nostro Paese non è raro andare a comprare il giornale con una banconota da 100 o da 1000 Franchi e quasi nessun negoziante osa dirti che non accetta contante, specie se di tale entità. Non bastava il signoraggio bancario a vantaggio di quel piccolo ristretto pool di banche private che costituiscono le varie banche nazionali che stampano dal niente e prestano a Stato e cittadini con interessi, ora vogliono pure risparmiare sulla carta e l’inchiostro questi luridi parassiti: che delusione la Norvegia!

Nico Tanzi
Nico Tanzi
23 Gennaio 2023 18:22

Dovessero eliminare il contante in Italia, è facile prevedere, almeno qui al sud, un ampio ritorno al baratto.
Già ora gli avvocati (per esempio) vengono spesso pagati con olio extravergine di oliva. Ovviamente, di produzione propria.

geogio
geogio
23 Gennaio 2023 16:51

Il titolo e’ fuorviante: non e’ la Norvegia che elimina il contatnte ma una banca Norvegese. Vediamo se i Norvegesi lo accettano pero’. Inoltre il fondo sovrano non centra niente

Ser_Torio
Ser_Torio
23 Gennaio 2023 15:47

Gasbarro, non so se sia possibile, ma eliminare il contante è comunque una barbarie dittatoriale.Punto.
Elogiare la cosa è come elogiare l’amianto.