Educazione finanziaria

Carta di credito: 8 consigli per usarla in sicurezza

Educazione finanziaria

Salvaguardare le tue carte di credito è una questione di buon senso. I seguenti suggerimenti per la sicurezza delle carte di credito offrono modi semplici con cui puoi lavorare per proteggere i tuoi account. Non si tratta solo di difesa: essere proattivi riguardo alla sicurezza del tuo account può ridurre la possibilità di problemi prima che si verifichino.

 

Proteggi la carta di credito fin dal primo giorno

Firma subito il retro di una nuova carta. Questo ti protegge se la carta cade nelle mani di qualcun altro. Attiva gli avvisi di attività sospette e dedica qualche minuto a lavorare sulla password e sul PIN dell’account.

Quando scegli le password per i conti della tua carta di credito, ricorda di crearne una forte che sia univoca per ciascun conto, non utilizzare la stessa password per il tuo conto bancario e i siti di vendita al dettaglio, e sfrutta l’autenticazione a più fattori quando viene offerta.

Se il tuo account richiede anche un PIN, non scegliere un numero che utilizzi per altri scopi o che sia personale per te, come la tua data di nascita.

 

Mantieni il tuo numero di conto privato

Non permettere a nessuno di vedere la tua carta quando sei in pubblico. Sii selettivo quando fornisci il tuo numero di conto al telefono; offrilo solo quando hai avviato la chiamata e stai parlando con una banca o un commerciante di cui ti fidi. Diffida dei messaggi che ricevi tramite e-mail, SMS, telefono o social media, che ti chiedono di fornire informazioni personali o di fare clic su un collegamento sospetto.

Prendi in considerazione estratti conto senza carta e pagamenti online per rimuovere le tue informazioni sensibili dal sistema postale. È anche una buona idea distruggere documenti con informazioni personali sensibili prima di eliminarli.

 

Mantieni aggiornate le tue informazioni

Informa la tua banca se ti trasferisci. In questo modo le tue dichiarazioni e altre informazioni ti seguiranno al tuo nuovo indirizzo e non finiranno nelle mani di nessun altro.

Registrati per ricevere avvisi con i tuoi istituti finanziari e verifica di aver fornito il tuo numero di telefono e la tua e-mail correnti in modo che possano raggiungerti rapidamente in caso di frode o attività sospetta. Assicurati di capire anche come il tuo istituto finanziario invierà gli avvisi. Potresti essere in grado di scegliere se vuoi essere contattato tramite SMS, e-mail o telefonata.

 

Attenzione alle ricevute

Se c’è spazio extra sulla ricevuta, traccia una linea attraverso di essa in modo che nessuno possa scrivere altri numeri. È anche una buona idea controllare le ricevute rispetto al tuo estratto conto per individuare rapidamente transazioni potenzialmente fraudolente. Infine, non buttare duplicati o vecchie ricevute. Distruggi quelli che non ti servono e archivia in modo sicuro il resto.

 

Proteggi i tuoi dispositivi e le tue reti

Se consenti al tuo browser di memorizzare il numero della tua carta di credito, potresti essere vulnerabile. Per evitare ciò, considera di disattivare la funzione di riempimento automatico in ogni browser che utilizzi.

Inoltre, pensa all’utilizzo di un portafoglio digitale, un sistema di pagamento ospitato sul tuo smartphone che consente di effettuare transazioni elettroniche utilizzando le tue carte di credito. Poiché i portafogli digitali utilizzano la crittografia, la tokenizzazione e l’autenticazione, hanno il potenziale per essere più sicuri rispetto al trasporto di una carta di credito. Se utilizzi un portafoglio digitale, rendi difficile lo sblocco del tuo smartphone richiedendo un passcode e un’impronta digitale, ove possibile, e scarica un’app per aiutarti a trovare il telefono in caso di smarrimento.

 

Proteggiti online

Probabilmente stai già praticando la sicurezza on line di base, ma prendi in considerazione anche queste misure specifiche per la carta di credito:

  • Conosci il tuo commerciante. Quando fai acquisti online, cerca i siti con “https” nei loro indirizzi web (la “s” sta per “sicuro”) e l’icona del lucchetto verde; assicurati che l’URL includa il nome dell’azienda corretto, piuttosto che una versione simile ma non corretta; e, anche su un sito protetto, condividi le tue informazioni solo se sai come verranno utilizzate.
  • Digita per ogni transazione. Non consentire mai che il numero della tua carta di credito venga memorizzato su un sito di shopping online.
  • Aggiungi un sistema di pagamento. Prendi in considerazione l’utilizzo di un sistema di pagamento online o un servizio di pagamento mobile come PayPal, Apple Pay, Samsung Pay o Android Pay per tenere il numero della tua carta di credito lontano dalle mani dei commercianti, in modo che se un commerciante viene violato, non possa trapelare il tuo numero di conto .
  • Fai attenzione al Wi-Fi pubblico. Non effettuare acquisti o effettuare transazioni finanziarie, incluso controllare i tuoi conti, utilizzando il Wi-Fi pubblico. Poiché si tratta di una rete pubblica, le tue informazioni possono essere facilmente visualizzate da chiunque.
 

Controlla spesso il tuo account

Rivedere l’attività recente del tuo account è fondamentale per la sicurezza della carta di credito ed è facile da fare. Puoi farlo tramite l’app della banca, online o per telefono. La maggior parte degli emittenti di carte ti consente anche di impostare avvisi tramite e-mail o SMS per informare te e l’emittente di attività insolite. Se sei stato vittima di frode o furto di identità in passato, considera la possibilità di iscriverti a un servizio di monitoraggio del credito. 

 

Segnala subito le carte smarrite e sospette frodi

Se perdi la carta di credito o sospetti un’attività fraudolenta, contatta immediatamente la tua banca o l’emittente della carta di credito. Possono bloccare la tua carta e il numero di conto in modo che nessun altro possa usarli e fornire una nuova carta e un nuovo numero di conto.

 
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli