Educazione finanziaria

Come creare una password sicura per i tuoi siti finanziari

Educazione finanziaria

La creazione di una password complessa può sembrare complicata quando registri nuovi account online. Ma con la realtà delle frodi di identità e delle violazioni della sicurezza, prendersi il tempo necessario per generare una password sicura è più importante che mai.

Questi cinque suggerimenti su come creare una password sicura possono aiutarti a iniziare la strada giusta per proteggere i tuoi account e mantenere le tue informazioni al sicuro.

 

Usa una password lunga e complessa

Quando si crea una password complessa, la lunghezza è importante. Cerca di assicurarti che siano almeno 8-10 caratteri. Anche la complessità aiuta. Ad esempio, una password di sei lettere minuscole potrebbe richiedere cinque minuti per essere violata; uno con nove lettere potrebbe richiedere due mesi. Una password di sei caratteri che alterna numeri e simboli potrebbe richiedere meno di nove giorni per essere decifrata, ma una con nove caratteri potrebbe impiegare quasi 20.000 anni per capirla a un criminale informatico

 

Essere unici

Ogni anno il fornitore di servizi di sicurezza SplashDat rilascia le password più comuni (e quindi peggiori) in uso. E ogni anno “123456” e “password” sono in cima alla lista. Non utilizzare tali password e non utilizzare parole comuni del dizionario o numeri consecutivi durante la creazione della password. Le password con schemi semplici, come “1234” o “qwerty” o con sostituzioni ovvie, come “H0u$e”, sono facili da indovinare.

 

Segui queste linee guida

  • Evita di utilizzare informazioni personali (come il tuo numero di previdenza sociale, numero di telefono, compleanno o nomi di animali domestici o familiari) nella tua password.
  • Usa una password diversa per ogni sito. Una password complessa deve essere univoca, non solo una variazione delle password che usi su altri siti. Prendi in considerazione l’utilizzo di un gestore di password per tenere traccia delle tue varie credenziali di accesso.
  • Evita di archiviare le tue password in file non crittografati, come l’app per le note sul telefono. Invece, annotali e conservali in un luogo sicuro come un gestore di password.
  • Non importa quanto forte possa essere una password, è comunque a rischio di essere violata. Con l’autenticazione a due fattori, viene aggiunto un secondo livello di sicurezza per rafforzare le tue difese contro una violazione.
 

Rendila memorizzabile

Una password sicura dovrebbe essere basata su qualcosa che puoi ricordare ma che sarebbe difficile da indovinare per un hacker. Stai lontano da frasi famose, citazioni o testi di canzoni. Inizia con una frase come “Vivo per andare in barca!” e trasformalo in “ILv4Btng!” Oppure unisci una serie di parole casuali per creare una password complessa come questa: “wizardboWLingchicKeN”.

 

Aggiungi un ulteriore livello di sicurezza

Oltre a generare password complesse per ogni account, utilizza la sicurezza a più fattori che richiede più di un metodo per verificare la tua identità, in particolare con account che implicano transazioni finanziarie. Inoltre, abilita la biometria come l’accesso tramite impronte digitali o il riconoscimento della retina o del viso, se disponibile.

Seguire questi suggerimenti può aiutarti a creare password più efficaci, difficili da violare per gli hacker e a proteggere la tua identità.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli