in

Il caso Tesla, le Borse e il rischio del “diluvio”

I mercati spazzano via chi pensa che crescano sempre

Dimensioni testo

Clicca sull’immagine per leggere l’articolo

Quanti in questo periodo hanno immaginato che le azioni di Tesla potessero salire sempre? E quelle di Amazon? Di Apple? Di Facebook? Di Google? Tanti. Soprattutto tutti coloro che hanno continuato a comperarle ed a immaginare che potessero solo salire. Normalmente noi pensiamo che le cose tendono a rimanere nel modo in cui si sono sempre comportate o manifestate di recente. Qualche esempio: Le persone di successo tendono a rimanere di successo. Le squadre vincenti tendono a continuare a vincere. 

Le tecnologie che mostrano una crescita rapida nell’ultimo anno hanno un’alta probabilità di una crescita rapida il mese prossimo. In finanza questo modello viene chiamato “modello di persistenza“. I modelli che catturano solo l’effetto di persistenza portano a comportamenti miopi che presumono che i tempi attuali possano continuare a lungo senza interruzioni. 

Ma c’è anche l’effetto opposto, quello del diluvio, quello che descrive la discontinuità. Quando qualcosa cambia, può farlo bruscamente. Ad esempio, un’azione dal prezzo di 35 dollari può rapidamente scendere a 5 senza mai essere quotata a nessun livello intermedio se qualcosa di significativo provoca il suo crollo. Insomma, le tendenze esistono e durano, ma possono svanire con la stessa velocità con cui arrivano.

Ciò che tuttavia importante è che per i periodi in cui gli eventi si svolgono in base al paradigma del diluvio, ciò che conta è essere consapevoli, adattarsi e innovare. Bisogna ricordarsi che i mercati sono discontinui. I titoli non possono salire sempre, così come non possono sempre andare nella direzione opposta. Questo accade in finanza, come nella vita. In una stagione calda e soleggiata come l’estate può arrivare un fortunale a sconvolgere un pomeriggio, prima che la calma torni dopo la tempesta.

Ma se non si è pronti, se non si hanno le strategie giuste, ogni volta che la tempesta arriva rischia di creare squilibri tali da non lasciarci considerare quale dovrebbe essere il giusto comportamento da tenere. Insomma, prepariamoci alla persistenza ed al diluvio, ai tempi di crescita ed a quelli pandemici, e nulla potrà sorprenderci. Nella vita ed in finanza.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Avatar
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
franco BATTISTON
franco BATTISTON
7 Marzo 2021 12:28

Chi si ricorda Tiscali?