Controverso

Garlasco, dentro la scena del crimine: parla il medico legale

Il consulente di Alberto Stasi commenta i possibili risvolti delle nuove analisi del Ris di Cagliari sulla scena del crimine. Possono riscrivere la dinamica dell'omicidio?

Aggiungi nicolaporro.it alle tue fonti preferite su Google CLICCA QUI

Nel primo episodio di Controverso, Matteo Fabbri, medico legale e già consulente di Alberto Stasi, commenta i possibili risvolti delle nuove analisi fatte dai Ris di Cagliari sulla scena del crimine. Potrebbero davvero riscrivere la dinamica dell’omicidio di Chiara Poggi? Con laser scanner di ultima generazione, droni e altri strumenti i carabinieri hanno ricostruito in 3D gli interni della villetta, hanno analizzato le tracce ematiche e hanno depositato la loro relazione alla Procura di Pavia nell’ambito della nuova indagine su Andrea Sempio.

Il contenuto della loro Bloodstain pattern analysis (Bpa) è secretato. Potrebbero aver trovato davvero qualcosa che è sfuggito alle analisi di 18 anni fa? Anche nuove impronte riconducibili al delitto? Di certo la relazione chiarirà se la strana traccia di sangue – quattro linee parallele – in cima ai gradini che portano alla cantina, che non è mai stata repertata nel 2007, sia davvero attribuibile a una scarpa o se sia solo una macchia ematica. Nulla è da escludere, secondo Fabbri. Finora l’unica impronta dell’assassino, stando alla sentenza che ha condannato Stasi, è la suola a pallini. Un modello Frau numero 42.

Lodovica Bulian, 4 febbraio 2026

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
Ripartenza 2025

17, 18 e 19 Luglio 2026 a Maratea

SEDUTE SATIRICHE

Dal Pride al tribunale - Vignetta del 04/07/2026 - Sedute Satiriche di Beppe Fantin

Dal Pride al tribunale

Vignetta del 04/07/2026
L'inferno è pieno di buone intenzioni