Esteri

Il vero numero dei morti a Gaza. La fake news di Hamas che inganna il mondo

Abraham Wyner, professore di statistica, smonta pezzo per pezzo i numeri sulle vittime civili nella Striscia

IDF Gaza Esercito israeliano a Gaza

Pubblichiamo la traduzione di questa interessante analisi che ci è stata segnalata da un lettore. Si tratta di un lavoro pubblicato da un professore universitario di statistica negli Stati Uniti, ospitato su Tablet Magazine. L’articolo in questione mette in luce come i dati sui decessi a Gaza, diffusi nei primi giorni del conflitto, siano stati manipolati da Hamas. Attraverso un’approfondita analisi statistica e l’utilizzo di grafici, l’autore dimostra le incongruenze nei numeri forniti da Hamas, suggerendo che non riflettano la realtà dei fatti. Questo studio non solo solleva interrogativi sulla veridicità delle cifre ufficiali ma apre anche una discussione più ampia sull’importanza dell’integrità dei dati in contesti di conflitto.

Il numero di vittime civili a Gaza è al centro dell’attenzione internazionale dall’inizio della guerra. La fonte principale dei dati è il ministero della salute controllato da Hamas a Gaza, che ora sostiene che ci siano più di 30.000 morti, la maggior parte dei quali, afferma, sono donne e bambini. Di recente, l’amministrazione Biden ha conferito legittimità alla cifra di Hamas. Quando gli è stato chiesto in una audizione del comitato per le forze armate della Camera la scorsa settimana quanti donne e bambini palestinesi sono stati uccisi dal 7 ottobre, il Segretario alla Difesa Lloyd Austin ha detto che il numero era “oltre 25.000”. Il Pentagono ha rapidamente chiarito che il segretario “stava citando una stima del Ministero della salute controllato da Hamas”. Il Presidente Biden aveva precedentemente citato questa cifra, affermando che “troppi, troppi dei oltre 27.000 palestinesi uccisi in questo conflitto sono stati civili innocenti e bambini, incluso migliaia di bambini”. La Casa Bianca ha anche spiegato che il presidente “si riferiva a dati pubblicamente disponibili sul numero totale di vittime”.

Ecco il problema con questi dati: i numeri non sono reali. Questo è ovvio per chiunque capisca come funzionano i numeri naturalmente. Le vittime non sono prevalentemente donne e bambini, e la maggior parte potrebbe essere combattenti di Hamas.

Se i numeri di Hamas sono falsificati o fraudolenti in qualche modo, potrebbe esserci evidenza nei numeri stessi che può dimostrarlo. Sebbene non ci siano molti dati disponibili, ce ne sono alcuni, ed è sufficiente: dal 26 ottobre al 10 novembre 2023, il Ministero della salute di Gaza ha rilasciato quotidianamente dati sulle vittime che includono sia un numero totale che un numero specifico di donne e bambini.

Il primo posto dove guardare è il “totale” segnalato del numero di morti. Il grafico del numero totale di morti per data aumenta con una linearità quasi metronomica, come mostra il grafico nella figura 1.

Questa regolarità è quasi sicuramente non reale. Ci si aspetterebbe una notevole variazione di giorno in giorno. In effetti, il conteggio quotidiano delle vittime segnalate in questo periodo è in media di 270 più o meno il 15%. Questa è una variazione sorprendentemente piccola. Ci dovrebbero essere giorni con il doppio della media o più e altri con la metà o meno. Forse ciò che sta accadendo è che il ministero di Gaza sta rilasciando numeri giornalieri falsi che variano troppo poco perché non hanno una chiara comprensione del comportamento dei numeri naturalmente o che i dettagli dei conteggi giornalieri rendono i numeri sospetti.

Analogamente, dovremmo vedere una variazione nel numero di vittime minori che segue la variazione nel numero di donne. Questo perché la variazione giornaliera nel conteggio delle morti è causata dalla variazione nel numero di attacchi su edifici residenziali e tunnel che dovrebbe risultare in una notevole variabilità nei totali ma meno variazione nella percentuale di morti tra i gruppi. Questo è un fatto statistico fondamentale circa la variabilità casuale. Di conseguenza, nei giorni con molte vittime femminili dovrebbero esserci un grande numero di vittime minori, e nei giorni in cui solo poche donne sono segnalate come uccise, dovrebbero essere segnalati solo pochi bambini. Questa relazione può essere misurata e quantificata dalla statistica R-quadrato (R2) che misura quanto è correlato il conteggio quotidiano delle vittime per le donne con il conteggio quotidiano delle vittime per i bambini. Se i numeri fossero reali, ci aspetteremmo che R2 fosse sostanzialmente più grande di 0, tendendo più vicino a 1,0. Ma R2 è 0,017 che è statisticamente e sostanzialmente non diverso da 0.

Questa mancanza di correlazione è la seconda prova circostanziale che suggerisce che i numeri non sono reali. Ma c’è di più. Il numero giornaliero di vittime femminili dovrebbe essere altamente correlato con il numero di non donne e non bambini (cioè, uomini) riportati. Anche questo è previsto a causa della natura della battaglia. L’andirivieni dei bombardamenti e degli attacchi di Israele dovrebbe far muovere insieme il conteggio giornaliero. Ma questo non è ciò che mostrano i dati. Non solo non c’è una correlazione positiva, c’è una forte correlazione negativa, che non ha senso e stabilisce il terzo elemento di prova che i numeri non sono reali.

Considerate alcune ulteriori anomalie nei dati.

Prima di tutto, il conteggio delle morti segnalato il 29 ottobre contraddice i numeri segnalati il 28, nella misura in cui suggeriscono che 26 uomini siano tornati in vita. Questo può succedere a causa di attribuzione erronea o semplicemente errore di segnalazione. Ci sono altri giorni in cui il numero degli uomini segnalati è vicino a 0. Se si trattasse solo di errori di segnalazione, allora in quei giorni in cui il conteggio delle morti per gli uomini sembra essere errato, il conteggio delle donne dovrebbe essere tipico, almeno in media. Ma si scopre che nei tre giorni in cui il conteggio degli uomini è vicino a zero, suggerendo un errore, il conteggio delle donne è alto. In effetti, le tre cifre giornaliere più alte di vittime femminili si verificano in quei tre giorni.

Preso insieme, cosa implica tutto questo? Sebbene le prove non siano definitive, suggeriscono fortemente che un processo non connesso o debolmente connesso alla realtà è stato utilizzato per segnalare i numeri. Molto probabilmente, il ministero di Hamas ha deciso arbitrariamente un totale giornaliero. Lo sappiamo perché i totali giornalieri aumentano troppo costantemente per essere reali. Quindi hanno assegnato circa il 70% del totale a donne e bambini, dividendo quella quantità a caso di giorno in giorno. Poi hanno riempito il numero di uomini fissato dal totale prefissato. Questo spiega tutti i dati osservati.

Ci sono altri segnali di allarme evidenti. Il Ministero della salute di Gaza ha sostenuto costantemente che circa il 70% delle vittime sono donne o bambini. Questo totale è molto più alto dei numeri segnalati nei precedenti conflitti con Israele. Un altro segnale di allarme, sollevato da Salo Aizenberg e scritto in modo esteso, è che se il 70% delle vittime sono donne e bambini e il 25% della popolazione è maschile adulta, allora o Israele non sta eliminando con successo i combattenti di Hamas o il conteggio delle vittime maschili adulte è estremamente basso. Questo da solo suggerisce fortemente che i numeri sono almeno grossolanamente imprecisi e probabilmente completamente falsificati. Infine, il 15 febbraio, Hamas ha ammesso di aver perso 6.000 dei suoi combattenti, che rappresentano più del 20% del numero totale di vittime segnalate.

Preso insieme, Hamas sta segnalando non solo che il 70% delle vittime sono donne e bambini, ma anche che il 20% sono combattenti. Questo non è possibile a meno che Israele non stia in qualche modo evitando di uccidere uomini non combattenti, o che Hamas stia affermando che quasi tutti gli uomini a Gaza sono combattenti di Hamas.

Ci sono numeri migliori? Alcuni commentatori oggettivi hanno riconosciuto che i numeri di Hamas nei precedenti combattimenti con Israele erano più o meno accurati. Tuttavia, questa guerra non ha niente a che fare con le precedenti in termini di scala o portata; gli osservatori internazionali che erano in grado di monitorare le guerre precedenti sono ora completamente assenti, quindi il passato non può essere considerato una guida affidabile.

La nebbia della guerra è particolarmente densa a Gaza, rendendo impossibile determinare rapidamente il totale delle vittime civili con qualsiasi precisione. Non solo i conteggi ufficiali delle morti palestinesi non distinguono i soldati dai bambini, ma Hamas fa ricadere la colpa di tutte le morti su Israele anche se causate dai propri razzi sparati a caso, esplosioni accidentali, omicidi deliberati o battaglie interne.

Un gruppo di ricercatori presso la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health ha confrontato le segnalazioni di Hamas con i dati sui lavoratori dell’UNRWA. Hanno sostenuto che poiché i tassi di mortalità erano approssimativamente simili, i numeri di Hamas non dovevano essere gonfiati. Ma il loro argomento si basava su una premessa cruciale e non verificata: che i lavoratori dell’UNRWA non sono più predisposti a essere uccisi rispetto alla popolazione generale. Questa premessa è esplosa quando è stato scoperto che una percentuale considerevole dei lavoratori dell’UNRWA è affiliata a Hamas. Alcuni sono stati addirittura accusati di aver partecipato all’eccidio del 7 ottobre.

La verità non può ancora essere conosciuta e probabilmente non lo sarà mai. Il conteggio totale delle vittime civili è probabilmente molto sovrastimato. Israele stima che siano stati uccisi almeno 12.000 combattenti. Se questo numero si rivelasse essere anche ragionevolmente accurato, allora il rapporto tra vittime non combattenti e combattenti è notevolmente basso: al massimo 1,4 a 1 e forse anche 1 a 1. Per gli standard storici della guerra urbana, dove i combattenti sono integrati sopra e sotto nei centri di popolazione civile, questo è uno sforzo notevole e riuscito per prevenire la perdita inutile di vite mentre si combatte un nemico implacabile che si protegge con i civili.

*Abraham Wyner è professore di statistica e scienza dei dati presso la Wharton School dell’Università della Pennsylvania e co-direttore della Wharton Sports Analytics and Business Initiative.

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli