Politica

La disgustosa frase di Repubblica sul “giornalista di destra”

L’assalto del quotidiano di Molinari a Gian Marco Chiocci, uno dei migliori inchiestisti che ci sia in Italia

chiocci repubblica

Questa mattina ho letto un retroscena su Repubblica che vi consiglio. Si intitola “Rai Sport e TG1: la destra all’assalto della Rai”. Io non conosco molti i personaggi della Rai e a maggior ragione di Rai Sport, ma il titolo di Repubblica mi fa pensare che nominare uno di destra a Rai Sport significhi tornare a fare le adunate dei Balilla. Poi però, sempre sul tema dell’occupazione della Rai da parte della, leggo che Meloni avrebbe indicato Gian Marco Chiocci, mio amico e collega al giornale, come direttore del TG1.

Penso che Chiocci sia uno dei migliori inchiestisti che ci sia in Italia: uno che porta delle notizie notizie vere. E le notizie che porta non hanno colore politico: sono solo delle cazzo di notizie. Oggi è direttore di Adnkronos e nella sua brillante carriera ha fatto anche il direttore del Tempo. Sapete cosa dicono di Chiocchi Repubblica e compagnia? Chiocci non va bene perché è esterno al TG1. Se però al posto di Chiocci ci fosse stato un Gad Lerner scommetto che non ci sarebbero stati problemi. Così come non ci sono problemi per Marco Damilano, che, per 5-6 minuti di puntata, guadagna 1000-2000 euro al giorno. Una cosa è certa: in proporzione, Chiocchi guadagnerebbe molto di meno perché come direttore del TG1 avrebbe il limite di 240.000 euro annui.

Per approfondire:

Questo doppio standard non mi è nuovo, ma il fatto che un giornalista valido e preparato come Chiocci venga mal visto dai giornali e si parli di un assalto alla Rai da parte della destra, mi lascia senza parole. Ma la cosa disgustosa per la quale questi giornalisti di Repubblica si dovrebbero veramente vergognare è come descrivono Chiocci. Fa capire bene quanto questi siano schifosi. Avete letto bene: schifosi. Sapete cosa scrivono riferendosi a Chiocci? “Accusato di favoreggiamento, (ma poi prosciolto) nell’inchiesta mafia capitale”.

Cioè, per descrivere l’occupazione della destra (che non c’è) descrivono un grande giornalista come Chiocci, che ha la colpa di non essere di sinistra, come accusato di favoreggiamento nell’inchiesta mafia capitale. Ma perché siete così bastardi? Io non riuscirei mai ad essere così con nessuno, nemmeno con i miei peggior nemici.

Che senso ha ricordare che Chiocchi è stato accusato di favoreggiamento se poi è stato prosciolto? Vi rendete conto? Questa roba mi fa veramente orrore e mi rifiuto di abituarmi a delle porcherie di questo tipo.

Nicola Porro, 28 marzo 2023

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE