Esteri

Ma quale democrazia

Il Super Tuesday conferma: la maggioranza degli elettori non vuole né Biden né Trump. Ma è costretta a subirli

trump biden

Sei americani su dieci non vogliono una riedizione del confronto Biden/Trump. Questo dicono unanimi i sondaggi. Ciò malgrado, quasi certamente i due si troveranno faccia a faccia dopo le Convention.

È il sistema elettorale che prevede Caucus e Primarie che sostanzialmente impedisce le alternative. Si guardi all’esito del Super Tuesday. Tra i democratici recatisi alle urne – ovviamente, una minoranza – un venti per cento circa in verità non sostiene Biden pur non esprimendosi per altri. Tra i repubblicani, facendo una media, dal venticinque al trenta per cento preferisce Nikki Haley. Tenendo conto degli indipendenti, si vede come effettivamente la maggioranza non voglia i due vecchi nemici ma debba subirli.

Quanto a seri candidati terzi alle Presidenziali, le procedure per ottenere nei singoli Stati il ‘Ballot Access’ sono scoraggianti e ancora sostanzialmente impediscono a chi non abbia una organizzazione capillare di presentarsi. Democrazia in America?
Mah…

di Mauro della Porta Raffo, Presidente onorario della Fondazione Italia USA

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli