Milano Quotidiano

Basket, al Forum da giovedì la finale scudetto tra Milano e Venezia

I padroni di casa dell’Olimpia EA7 Milano, all’inseguimento del loro 32esimo titolo tricolore, saranno di fronte alla Reyer Umana Venezia

Segui nicolaporro.it su Google CLICCA QUI
Ascolta l'articolo
0:00 / --:--

Giovedì alle 20 all’Unipol Forum di Assago prende il via la serie di finale scudetto del basket maschile. I padroni di casa dell’Olimpia EA7 Milano, all’inseguimento del loro 32esimo titolo tricolore, saranno di fronte alla Reyer Umana Venezia, in una serie al meglio delle cinque partite. Le prime due giovedì e sabato, sempre alle 20 al Forum, dove sono annunciati due pienoni da 11mila spettatori a sera, poi la serie si sposterà al Taliercio di Mestre per gara 3 il 16 e per l’eventuale gara 4 il 18 giugno, mentre l’eventuale gara 5 ancora al Forum di Assago si giocherebbe domenica 21.

L’Olimpia Milano ha chiuso al terzo posto in campionato e in semifinale ha battuto 3-1 Brescia, che aveva terminato seconda, mentre la Reyer Venezia ha concluso al quarto posto e in semifinale ha poi superato Bologna, che aveva vinto la fase regolare.

Una delle tre squadre che hanno vinto lo scudetto negli ultimi dieci anni

La Reyer Venezia è una delle tre squadre che abbiano vinto lo scudetto negli ultimi dieci anni, dal 2016 in poi: impresa riuscita ai lagunari nel 2017 e nel 2019, contro Trento e Sassari che avevano eliminato Milano in semifinale. Si tratta della prima finale tra queste due squadre. Per l’Olimpia si tratta della finale numero 11 dell’era Armani: nei dieci precedenti la squadra biancorossa ha vinto sei volte (2014, 2016, 2018, 2022, 2023 e 2024) perdendo quattro volte (2005, 2009, 2010, 2021).

L’Olimpia chiuderà il ciclo attuale per un prossimo rinnovo del roster

Finale che coincide con un inevitabile fine ciclo per i milanesi: il blocco degli americani formato da Brooks, Leday e Nebo ha già i bagagli pronti, con intese raggiunte da settimane con altri club europei che disputano l’Eurolega, sirene turche e greche anche per la bandiera Shevon Shields. Intanto sono già stati firmati per la prossima stagione i giovani talenti italiani Calzavara e Loro e l’americano di passaporto italiano Darius Thompson, in uscita dal Valencia.

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).