in

La guerra in Ucraina

Perché fa schifo la foto di Ursula coi cadaveri di Bucha

La presidente della Commissione Europea a Kiev. Brava. Ma perché quella fotografia?

Dimensioni testo

: - :

Oggi un’altra cosa mi fa impazzire ed è la foto di Ursula von der Leyen. Dico subito che secondo me ha fatto bene ad andare in quelle aree perché è un segno politico importante il fatto che la presidente della Commissione Europea vada al fianco di Zelensky a Kiev.

Ma qui il punto è la photo opportunity della von der Leyen. E quella mi fa schifo. Sì, avete capito bene: mi fa schifo, mi fa orrore. Perché la presidente si è fatta fotografare con i sacchi neri dei morti di Bucha. Allora: quelle povere persone sono morte 10 giorni fa, otto giorni fa nella migliore delle ipotesi. Tenere i sacchi neri in quel modo solo per la photo opportunity di Ursula toglie la dignità della morte ai defunti. Li usa in questa propaganda, per carità sacrosanta visto che io sto con gli ucraini. Ma usare quei morti è una mostruosità.

Quella foto la vedrete su tutti i giornali. C’è la von der Leyen davanti ai sacchi neri con i defunti. Questa è propaganda allo stato puro ed è una foto che non è dignitosa del racconto della nostra civiltà occidentale che è superiore alle civiltà che abbiamo sempre contestato essere ancora nel Medioevo.

Nicola Porro, dalla Zuppa di Porro del 9 aprile 2022