Meloni ha perso. Ma la sinistra non può festeggiare troppo

Un pezzo di Paese ha votato No per paura o per punire il governo. È la democrazia. Ma i numeri, se letti bene, non sorridono a Schlein e Conte per le prossime elezioni

8.5k 42

Si conclude la campagna elettorale per il referendum sulla giustizia. Che occasione persa, per il Paese, di correggere alcune storture del Sistema. Ma la democrazia è democrazia e bisogna accettarla. Qualcuno ha votato nel merito della riforma, altri per paura delle guerre o per punire il governo. Attenzione però a credere che si sia incrinato il rapporto che c’era nel 2022 tra elettori e governo, perché un referendum non sono le elezioni politiche. E a guardare bene i numeri, i 12 milioni di Sì sono lo stesso numero di voti che hanno mandato Meloni a Palazzo Chigi. Dall’altra parte, invece…

Alessandro Sallusti, 24 marzo 2026

Leggi anche:

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version