Caffè avvelenato

Ranucci, ricci e pavoni

Ogni giorno un po' di veleno sulle cose del mondo

ranucci caffè avvelenato
Segui nicolaporro.it su Google CLICCA QUI
Ascolta l'articolo
0:00 / --:--

Qui al bar qualcuno ricorda una frase del filosofo Isaiah Berlin, che in realtà è un verso di una poesia di Archiloco: “La volpe sa molte cose, ma il riccio ne sa una grande”. Ci sembra che Mr Report, Sigfrido Ranucci, si muova goffamente a cavallo di queste categorie: crede di sapere tante cose, di solito una in più dei giudici e sicuramente molte di più dei politici, ma non ne sapeva – dicono – una grande. Cioè che il suo grande amico, Valter Lavitola, gli aveva preparato un falso attentato per trasformarlo in un eroe da candidare (idea che a Sigfrido non spiaceva affatto) e, ha sostenuto ieri l’arrestato davanti alle toghe, per fargli aumentare la scorta e tenerlo al sicuro.

Le carte dell’inchiesta paiono parlar chiaro: Ranucci non sarebbe stato al corrente del diabolico piano. Anche se ieri l’avvocato di Lavitola l’ha messo un po’ in difficoltà: non ha detto che il conduttore di Rai 3 era all’oscuro di tutto; si è limitato a un “no comment”. Fatto sta che, se le cose stanno come afferma la Procura, colui che pensava di essere volpe avrebbe fatto meglio a essere anche un po’ riccio. Guardandosi dal frequentare le persone sbagliate. Per il momento, invece, Ranucci ha scelto di essere pavone. E in un post sui social ha inserito sé stesso in un filone che va da Aldo Moro, a Piersanti Mattarella, a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, dei quali ha pubblicato pure la foto. Un po’ tanto, forse. Anche perché nessuno di quelli inseriti nel pantheon di Sigfrido ha subito attentati fasulli, a differenza sua. Almeno questa cosa, che tanto piccola non è, la volpe-riccio-pavone Ranucci dovrebbe saperla.

Il Barista, 13 agosto 2026

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

SEDUTE SATIRICHE

L'ottimismo dell'opposizione - Vignetta del 07/08/2026 - Sedute Satiriche di Beppe Fantin

L'ottimismo dell'opposizione

Vignetta del 07/08/2026
L'inferno è pieno di buone intenzioni