Politiche green

“Sei venuto con il taxi?”. E l’attivista green fa una figuraccia

L’esponente di Ultima Generazione, il gruppo che ha imbrattato la sede del Senato, ospite a La7: è andato in taxi

ultima generazione taxi

Momenti meravigliosi a Cofee Break, su La7. A deliziare i telespettatori con un carico inusuale di ipocrisia degli attivisti ambientali, che il nostro Antonio De Filippi infila nel gruppo del Cretino Collettivo, è un signore esponente di Ultima Generazione.

A metterlo di fronte all’evidenza di predicare bene (si fa per dire) e razzolare male (di sicuro) è l’economista Daniele Archibugi, il quale pone al giovane ospite una domanda tutto sommato decisamente banale. Questa: “Tommaso: come sei venuti qui? Sei venuto con il taxi?”. La risposta dell’attivista è sincera, ma lo “condanna”. Una sola parola, imbarazzata: “Sì”.

E allora di cosa parliamo? Perché tutte le battaglie e le opinioni hanno diritto di cittadinanza, per carità. Anche chiedere un mondo libero dal gas e dal petrolio lo è, anche se evidentemente irrealizzabile. Il punto è che bisogna assicurare almeno un po’ di coerenza tra predica e pratica. Tre esempi su tutti:

  1. se sogni un mondo meno inquinato, bloccare il raccordo anulare di Roma, lasciando le auto ferme a motore acceso a sparare gas di scarico a più non posso, oltre a far incazzare gli automobilisti è pure controproducente;
  2. se fai sermoni insormontabili sul fatto che questa è “l’ultima generazione” e che da qui breve i nostri figli e nipoti saranno tutti morti prematuramente, non puoi accomodarti in un salotto televisivo dopo esserci andato con un taxi inquinante, magari a benzina. O ci vai a piedi, oppure come minimo prendi un mezzo pubblico per risparmiare un po’ di emissioni.

A quelli di Ultima Generazione dobbiamo però assicurare almeno una scusante. Non sono mica gli unici a predicare bene e poi fare l’opposto. Non vogliamo qui parlare di Giuseppe Conte, che si finge ultimo tra gli ultimi quando va nelle piazze del Sud e poi passa le vacanze a Cortina d’Ampezzo nell’hotel a Cinque Stelle. Ma del Domani, giornale di proprietà dell’ingegner De Benedetti, già utilizzatore di inquinanti yacht e jet privati, che si intesta la battaglia ecologista degli attivisti green. Come minimo, rivedibile.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli