Cultura, tv e spettacoli

“Travolta avrà le scarpe”. Spunta un sms che mette nei guai Sanremo

Striscia la Notizia scodella un messaggio che alimenta i dubbi dopo l’esibizione dell’attore sul palco del Festival. La Rai pronta fare causa

John Travolta scarpe

Il Festival di Sanremo 2024 ha visto protagonista, oltre alla musica, un elemento inaspettato che ha scatenato dibattiti e speculazioni: un paio di scarpe bianche indossate da John Travolta. L’attenzione si è spostata dalla sua performance, inclusa una discutibile esecuzione del ballo del qua qua, al dettaglio delle sue calzature, caratterizzate da un logo ben visibile, una pratica insolita per i programmi Rai che dovrebbero evitare la pubblicità occulta mascherando i marchi.

La presenza del logo sulle scarpe di Travolta ha sollevato una serie di interrogativi, con opinioni divise su se fosse un semplice errore o vi fosse dietro un’intenzione promozionale. La cura nella regia di inquadrare più volte i piedi dell’attore ha amplificato i sospetti di un potenziale tentativo di promozione occulta.

La Rai ha ufficialmente dichiarato di considerare la visibilità del marchio un errore. Tuttavia, la trasmissione “Striscia la Notizia” ha messo in dubbio questa spiegazione, portando alla luce informazioni fornite da Liborio La Mattina, direttore de La voce, secondo cui un agente dell’azienda produttrice delle scarpe avrebbe inviato un messaggio promozionale a rivenditori prima del Festival, menzionando la presenza di Travolta a Sanremo con le calzature in questione.

Leggi anche:

Ciò ha alimentato il sospetto che l’apparizione delle scarpe bianche sul palco potesse essere parte di una strategia di marketing mirata a sfruttare l’ampia visibilità dell’evento, mettendo in discussione la spiegazione ufficiale della Rai e suggerendo una possibile promozione intenzionale. “Grande serata in programma questa sera! – si legge nel messaggio – John Travolta sarà sul palco di Sanremo con lo smoking e le nuovissime Urban! Non sarà una semplice comparsa ma sarà invitato a ballare da Amadeus e Fiorello. Lo sketch è previsto attorno alle 23:00!”. Una informazione simile, ma senza menzionare le scarpe direttamente, era stata inclusa anche in una mail ed era indicata anche sul sito della U-Power.

Striscia la Notizia presenta così il servizio che andrà in onda stasera: “Questo messaggio è stato inviato la mattina del 7 febbraio da un agente dell’azienda di scarpe antinfortunistiche U-Power – indossate poi la sera al Festival di Sanremo da John Travolta – ai rivenditori, per comunicare la campagna di lancio del nuovo modello. Lo rivela il direttore de La voce Liborio La Mattina all’inviato Pinuccio, che torna a indagare sul presunto caso di pubblicità occulta in Rai. Caso liquidato dalla tv di Stato come un banale errore: si sarebbero dimenticati di mettere la pecetta sul logo delle scarpe per mascherare il brand. Ma allora l’azienda come faceva a dichiarare che il nuovo modello si sarebbe visto in tivù se il marchio avrebbe dovuto essere coperto? Ma, soprattutto, come hanno ottenuto informazioni così precise, compresa la scaletta della serata, già svariate ore prima, mentre solitamente questa viene diffusa solo a ridosso dell’inizio della serata del Festival?”. La Rai ha fatto sapere di essere pronta a mettere in atto tutte le misure necessarie, ipotizzando anche di essere stata “truffata”.

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE