Esteri

La guerra in Ucraina

Ucraina, Zelensky coinvolto in un incidente d’auto

L’annuncio del portavoce: incidente stradale a Kiev per il presidente. Soccorso dai medici

9.5k 56
zelensky incidente

Intorno all’una di notte una notizia rompe la calma piatta delle notizie notturne. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è stato coinvolto in un incidente d’auto. Lo scontro stradale è avvenuto a Kiev e il presidente, stando al portavoce presidenziale Serhii Nykyforov, non è stato ferito gravemente.

L’incidente di Zelensky

Nykyforov in un post su Facebook ha fatto sapere che l’auto di Zelensky si è scontrata con un veicolo privato. Altri dettagli non sono stati precisati. “Il presidente è stato visitato da un medico – si legge nel post – non sono state riportate ferite gravi”. Ora c’è la polizia a indagare su quanto successo: “Le circostanze dell’incidente verranno accertate dalle forze dell’ordine”.

Anche l’altro autista ha subito alcune ferite. “I medici che accompagnano il capo dello Stato hanno prestato soccorso all’autista dell’auto privata – ha spiegato Nykyforov – e lo hanno messo su un’ambulanza”. Poco dopo il presidente è apparso in un video serale come di consueto, anche se non è chiaro se fosse registrato o meno.

La visita di Ursula von der Leyen

Ieri Zelensky era andato a Izyum, la città appena liberata dai russi nel Donbass. “Prima, quando guardavamo in alto, cercavamo sempre un cielo blu – ha detto – Oggi, quando guardiamo in alto, cerchiamo solo una cosa: la bandiera dell’Ucraina. Il nostro giallo-blu sventola già a Izyum liberata. E così sarà in ogni città e villaggio ucraini. Ci stiamo muovendo in una sola direzione: avanti e verso la vittoria”. Poi il rientro a Kiev e l’incidente stradale. Non dovrebbe essere nulla di grave, comunque, come specificato dallo staff. Stamattina, infatti, a Kiev è approdata la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e in programma c’è un incontro con il presidente dell’Ucraina. “Discuterò con Zelensky e con il premier Shmyhal di come continuare ad avvicinare le nostre economie e i nostri popoli mentre l’Ucraina fa progressi verso l’adesione all’Ue”, ha scritto la presidente su Twitter.

notizia in aggiornamento

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli