in

La guerra in Ucraina

Ucraina, Zelensky coinvolto in un incidente d’auto

L’annuncio del portavoce: incidente stradale a Kiev per il presidente. Soccorso dai medici

zelensky incidente

Dimensioni testo

: - :

Intorno all’una di notte una notizia rompe la calma piatta delle notizie notturne. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è stato coinvolto in un incidente d’auto. Lo scontro stradale è avvenuto a Kiev e il presidente, stando al portavoce presidenziale Serhii Nykyforov, non è stato ferito gravemente.

L’incidente di Zelensky

Nykyforov in un post su Facebook ha fatto sapere che l’auto di Zelensky si è scontrata con un veicolo privato. Altri dettagli non sono stati precisati. “Il presidente è stato visitato da un medico – si legge nel post – non sono state riportate ferite gravi”. Ora c’è la polizia a indagare su quanto successo: “Le circostanze dell’incidente verranno accertate dalle forze dell’ordine”.

Anche l’altro autista ha subito alcune ferite. “I medici che accompagnano il capo dello Stato hanno prestato soccorso all’autista dell’auto privata – ha spiegato Nykyforov – e lo hanno messo su un’ambulanza”. Poco dopo il presidente è apparso in un video serale come di consueto, anche se non è chiaro se fosse registrato o meno.

La visita di Ursula von der Leyen

Ieri Zelensky era andato a Izyum, la città appena liberata dai russi nel Donbass. “Prima, quando guardavamo in alto, cercavamo sempre un cielo blu – ha detto – Oggi, quando guardiamo in alto, cerchiamo solo una cosa: la bandiera dell’Ucraina. Il nostro giallo-blu sventola già a Izyum liberata. E così sarà in ogni città e villaggio ucraini. Ci stiamo muovendo in una sola direzione: avanti e verso la vittoria”. Poi il rientro a Kiev e l’incidente stradale. Non dovrebbe essere nulla di grave, comunque, come specificato dallo staff. Stamattina, infatti, a Kiev è approdata la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e in programma c’è un incontro con il presidente dell’Ucraina. “Discuterò con Zelensky e con il premier Shmyhal di come continuare ad avvicinare le nostre economie e i nostri popoli mentre l’Ucraina fa progressi verso l’adesione all’Ue”, ha scritto la presidente su Twitter.

notizia in aggiornamento