Politica

La corsa di FdI

Un mese dal voto, sondaggi a sorpresa: Meloni sfonda, tracollo Pd

Politica

I sondaggi premiano Giorgia Meloni, almeno per ora. Le polemiche sui rave party, i malumori per la formazione del governo, le diatribe sul tetto al contante e la lite con la Francia sui migranti non sembrano aver intaccato il favore degli italiani nei confronti di Fratelli d’Italia. Anzi. Il partito del premier continua a crescere ed oggi è dato al 28,8%.

Lo certifica un sondaggio di Demos pubblicato da Repubblica. Meloni continua la sua corsa e dà il distacco agli altri partiti, sia di maggioranza che di opposizione. Sotto Fdi, ma staccato di 10 punti, c’è il M5S di Giuseppe Conte, pure lui in crescita al 17,3%, e che sta erodendo consensi ad un Pd ingabbiato nel lungo percorso congressuale. I dem, oggi stimati al 16,9%, sono ben al di sotto del livello più basso mai raggiunto negli ultimi anni. Lega, Azione-Italia Viva e Forza Italia veleggiano invece tra il 7 e l’8%, con Europa Verde e Sinistra Italiana fermi al 3,8%.

A sorprendere è però forse il dato della fiducia nei leader. In cima a tutti c’è ancora Mario Draghi (70%), nonostante non sia più a Palazzo Chigi, segno anche che avere buona stampa a volte serve eccome. Subito sotto appare Giorgia Meloni, che addirittura sfiora il 60% con un incremento di 6 punti percentuali rispetto al mese scorso. Giuseppe Conte si ferma al 45%, Emma Bonino e Tajani al 40%, Matteo Salvini al 35% e a seguire Silvio Berlusconi, Carlo Calenda e soprattutto Enrico Letta. Ultimo tra i leader dei grandi partiti.

Infine, piccola nota conclusiva. Al di là di quello che scrivono i giornali, una buona fetta di elettori è convinta che il governo arriverà alla fine della legislatura. Lo pensa il 40% degli italiani, ed è in crescita rispetto al mese scorso quando era ben 6 punti più basso. Segno che la formazione dell’esecutivo un qualche segnale positivo deve averlo dato.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli